Non c’è pace tra gli ulivi

Molte sono le stravaganze alle quali stiamo assistendo ma, come si dice, “tutto ha un limite”. Non sentivamo più parlare dei problemi del Tav, invece, i centri sociali hanno ripreso a manifestare per dire No in Val di Susa per l’alta velocità Torino-Lione; ancora si parla di Ilva e di azzerare subito gli esuberi, ma è solo un’idea benevola, e di affidare parte dell’Ilva ad Invitalia. Su questo è presente un’ipotesi di lavoro che riguarda la conversione ad idrogeno e Invitalia sarebbe il partner tecnologico giusto. Ma permane il mistero su una possibile strategia che possa in qualche modo risolvere questa onerosa situazione e l’incertezza la fa da padrona.

Il ministro Roberto Gualtieri, conosciuto a pochi, è stato presentato come una persona seriae capace dal punto di vista tecnico ma lo sentiamo parlare più di politica anziché di economia. Recentemente ha aperto una “contesa” a distanza con Salvini esprimendo il più totale disappunto sulla sua campagna (permanente) elettorale definendola “terroristica”. Gualtieri, probabilmente perché ha vissuto all’estero, non cita mai i suoi partner di governo, soprattutto i 5 Stelle. E nel frattempo, Salvini raccoglie in 2 giorni 400 mila firme contro il Mes.

È preoccupante, invece, la produzione industriale in calo in Germania. Ad ottobre c’è stato un crollo annuale del 3,5%. Mentre dal versante transatlantico abbiamo notizie di un boom occupazionale. Parlando della manovra finanziaria, notiamo che il valore complessivo è di 32 miliardi ma alcuni provvedimenti sono stati cancellati: per esempio la “Plastic tax” è stata rinviata a luglio 2020; Il cuneo fiscale per 3 milioni, la lotteria scontrini; ad ottobre 2020 la “sugar tax” ed apprendiamo che è stato annullato l’incremento di gettito da auto aziendali.

Una piccola considerazione va fatta in merito alla stampa e ai mass-media. Oggi leggiamo e vediamo di tutto, la maggior parte sono diventati specialisti e nello stesso tempo nessuno di loro verifica ciò che viene detto. Probabilmente perché fare brutta figura non è un problema, dal momento che spesso si dimenticano con tanta semplicità e sono crescenti, a differenza del PIL italiano. E intanto non si sentono notizie sulla condizione di Alitalia ma solo del nuovo commissario unico per il rilancio e la ristrutturazione, che ormai sono diventate parole magiche. Dovrebbe essere l’avvocato Giuseppe Leogrande.

Per mostrare poca serietà continuano a pizzicare Mattia Santori poiché non sarebbe il vero capo delle sardine bensì è stato quasi costretto, come martire, a ruolo di comunicatore evitando stress agli altri amici delle sardine.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share