Reti di impresa, un successo per le aziende

Il concetto di Rete di Impresa, aggregazione tra PMI per migliorare la competitività ed affrontare la globalizzazione e le sfide dei mercati esteri, costituisce un validissimo strumento per rafforzare il tessuto produttivo italiano. Esso sostituisce il concetto di “distretto”, che nel tempo aveva perso incisività nel contribuire alla crescita aziendale.

Il c.d. "contratto di rete" ha evidenziato in questi anni notevoli vantaggi per le imprese coinvolte, e le agevolazioni fiscali previste dalla Legge 112/2012 hanno contribuito al successo della innovativa formula di unione tra imprese.

Nei tre anni di applicazione della legge citata, i contratti di rete sono diventati circa mille, coinvolgendo oltre 5mila aziende; con un costo assai limitato (48 milioni di euro in totale), lo Stato ha generato benefici di varia natura. All’interno delle strutture produttive, l’appartenenza ad una rete ha consentito di aumentare la qualità, allargare la gamma di prodotti / servizi, disporre di risorse per la formazione e la ricerca. Nei confronti del mondo esterno, il contratto di rete ha determinato una maggiore credibilità ed affidabilità economica e finanziaria verso le banche, ha incrementato le possibilità di investimento, ed aumentato le possibilità di crescita in nuovi mercati. Economie di scala e scambio di know-how sono solo alcuni degli esempi concreti in cui si osserva il beneficio dell’appartenenza ad una rete.

Ora, nonostante le difficoltà di bilancio e i vincoli del deficit pubblico, ci si augura che il prossimo Dpef tenga conto delle richieste degli imprenditori e stanzi le risorse necessarie a rifinanziare una misura – la detassazione degli utili reinvestiti dalle reti d’impresa – che può contribuire fortemente al rilancio delle nostre imprese, base fondamentale per la ripresa economica.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share