Riflessioni in vacanza per non perdere un altro anno

Le vacanze estive stanno per interrompere ogni lavoro: chiude il Parlamento e le grandi fabbriche, si riduce l’attività nei servizi pubblici e nelle aziende private. Tutti, ora guardano al riposo e allo svago, desiderando dimenticare per un po’ i loro problemi.

Quando la vita quotidiana riprenderà in pieno sarà settembre: solo quattro mesi ci rimarranno prima della chiusura di un anno che rischia di essere stato perduto su diversi fronti: dalla crescita economica alla riduzione della disoccupazione, dalla ricomparsa dell’Etica come uno dei valori base della vita civile alla inversione nel trend dell’individualismo, re-orientando le proprie priorità verso la comunità di appartenenza.

Eppure alcune voci positive ci sono, e potrebbero essere la leva per una rinascita del Paese: la ripresa negli Usa e in diverse aree del mondo può trainare le nostre produzioni, l’esempio di Papa Francesco, vero testimone di Fede e Carità come valori fondamentali dell’Uomo, può stimolare un cambiamento etico.

Il mio augurio, per l’Italia e ciascuno di noi, è che queste vacanze siano occasione per riflettere sul proprio stile di vita, sull’impegno sociale, sulla responsabilità che mettiamo nelle nostre azioni. Che la pausa estiva, togliendoci la fretta e l’ansia delle azioni quotidiane durante le giornate di lavoro, ci induca a rivedere la nostra personale scala di valori. Per creare una società più giusta per noi e i nostri figli.

BUONE VACANZE !!!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share