Giglio TV, la prima tv italiana in Cina

Dal 10 settembre sono iniziate in Cina le trasmissioni di Giglio Tv, il primo canale televisivo dedicato all’Italia, con un palinsesto che racconta il Bel Paese in tutti suoi aspetti e ne divulga la quotidianità attraverso fiction e commedie. Un’iniziativa eccellente per promuovere il "Made in Italy" nei confronti di centinaia di milioni di consumatori cinesi, che conosceranno tramite la tv le eccellenze del nostro Paese nella moda, nell’enograstronomia, nell’arredamento e nell’arte.

Saranno mandati in onda i backstage delle sfilate di moda (programmi ‘That’s Fashion’ e ‘M.O.D.A’), per far condividere agli spettatori le emozioni e il lavoro che ci sono dietro una collezione di vestiti dei migliori brand nazionali; le bellezze della penisola saranno illustrate da trasmissioni di viaggi quali "Gulliver"; programmi di cucina illustreranno le ricette tradizionali, realizzate con prodotti rigorosamente "Made in Italy"; il lifestyle italiano sarà narrato dai programmi di Class Life TV, specializzata nel dare spazio alle migliori produzioni delle aziende nazionali, con percorsi tematici di grande interesse.

Giglio Tv è anche intrattenimento, con le fiction e i tv movies di Mediaset: successi quali ‘Carabinieri’, ‘Distretto di polizia’, ‘Crociera Vianello’, fino ai più recenti Onore e Rispetto’ e blockbuster come ‘L’ultimo bacio’ e ‘Immaturi’, narrano l’italian way of life trainando l’interesse verso la cultura e i prodotti italiani.

Un canale televisivo che avrà successo per la sua novità nel panorama dei media cinesi, attraendo i milioni di cittadini interessati a conoscere meglio l’Italia, e che diventa un formidabile strumento di promozione per il ‘Made in Italy’. L’interesse dei cinesi per l’Italia è forte, come ha dichiarato il vice presidente di Cibn, Gong Yuguo: il nuovo canale è importante «perché porta in Cina prodotti di qualità di un paese che i cinesi amano e che conosceranno e apprezzeranno di più anche grazie alle trasmissioni televisive che proporremo».

L’iniziativa porta la firma dell’italiano Giglio Group, editore di canali digitali presente in 35 Paesi, che ha coinvolto nel progetto Mediaset, Class TV Classica Italia, Delta TV programs, Federazione Motociclistica Italiana-Civ (Campionato Italiano di Velocità); Futura Produzioni televisive, LT Multimedia e Wige. In Cina, Giglio opera con un accordo strategico ed esclusivo con Cibn Oriental Network, i l canale televisivo del gruppo China Radio International, il più importante nel paese asiatico.

Sul piano della tecnologia, il canale sarà accessibile da tutte le tecnologie digitali attualmente disponibili, con una logica multimediale di nuova generazione; una piattaforma integrata distribuisce i contenuti via satellite, cavo, iptv e web oltre al satellite e al cavo, rendendoli disponibili su televisione, computer, tablet e smartphone. E, a breve, sarà integrato un modulo e-commerce per consentire di acquistare direttamente i beni presentati nel programma.

Un’ottima iniziativa per il "made in Italy", che tuttavia induce ad una riflessione: la migliore attività promozionale svolta negli ultimi anni in Cina è opera di un gruppo di soggetti privati, non degli enti pubblici preposti.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share