Cina oggi

Cina oggi

Tutti parlano di Cina, senza conoscerne l’ordinamento politico, l’economia, o i rapporti economici che la legano con l’Italia.

Gli aspetti metodologici

Ma, aldilà di questi aspetti generali, spesso non si conoscono neppure gli aspetti metodologici di tali rapporti, a partire dallo sviluppo commerciale, dalle regole di comportamento, dalla negoziazione, dalle autorizzazioni, dalle forme societarie, dal regime fiscale, dalle leggi di finanza, dagli aspetti doganali, dai diritti civili, dalle informazioni utili per delocalizzare.

Gli aspetti legali

Inoltre, non vanno trascurati neppure gli aspetti legali a partire da Equity Joint Venture, Contractual Foreign Invested Commercial Enterprices, Limited Liability Company, e altre forme societarie.

Come fare affari in Cina

La SI-IES ha cercato di documentarsi sull’argomento Cina, soffermandosi sugli aspetti culturali, sociali ed istituzionali.

La riflessione ha consentito di creare in maniera sintetica un modello al fine di conoscere e comprendere come innovarsi nell’habitat cinese.

Sembra puerile, ma serve sapere, per fare affari, come si saluta e si porge il biglietto da visita e come si conserva, altrettanto importante è la conoscenza del linguaggio del corpo.

In un incontro di lavoro si mettono sul tavolo argomenti strettamente economici, vale a dire quelli del “fare affari” a partire dalle autorizzazioni necessarie per investire e operare, le forme societarie possibili e usate, le caratteristiche delle risorse umane necessarie, la contabilità che deve essere seguita, il regime fiscale a cui si è assoggettati, i tipi di finanza e relativi controlli.

Il nostro contributo è di piccola entità e senza dubbio merita una riflessione maggiore. Lo spirito è quello di sollecitare le PMI che hanno voglia e interesse di dialogare per affari con un paese quale la Cina, che in questo momento è al centro di interesse anche in vista dell’intesa che l’Europa ha sottoscritto di recente con la stessa.

Articolo precedenteRete Ultrafast
Prossimo articoloNoi e loro

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,524FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’elettrico

La macchina elettrica e, quindi, la relativa ricarica, stanno creando un popolo di tifosi. Il tifoso del sì, il tifoso neutrale e il tifoso...

Un mondo di plastica

Un mondo di plastica La plastica, i rifiuti e ogni tipo di detriti hanno inquinato le nostre acque per anni. Se da un lato la...

Coronavirus: la plastica, il virus ecologico dell’epidemia.

Il virus ecologico dell'epidemia Il virus ecologico dell'epidemia, ovvero la plastica, è cresciuto in modo esponenziale dall'inizio della pandemia. Ciò ha suscitato preoccupazione in un...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share