Siamo stati i primi a prendere contatto con gli ideatori del mondo “Metaverso”come riportato da Sentieri Digitali. Sono state fatte alcune riflessioni sull’argomento a partire dal “Metaverso quale strumento di marketing”.
Il marketing è un attività dinamica, vedi il Digital Marketing.
Il Metaverso segna anche l’inizio di un epoca nuova della rete dove le modalità di comunicazione, interazione e acquisto vengono certamente innovate.
Va considerato il Metaverso come esperienza virtuale immersiva e tridimensionale, che supera l’attuale concetto di accesso alla rete 2D tramite smartphone in favore di un’interazione complementare totalizzante e 3D.
E’ un passaggio dal web 2.0 al web 3.0 e quindi cambiamenti anche nel marketing e della comunicazione pubblicitaria, fra questi l’ibridazione del mercato B2B e B2C.
Con il metaverso è possibile fare campagne di product placement e brand awareness, andando a promuovere i propri prodotti o servizi in maniera completamente nuovo, interattivo e non tangibile, ma realistico ed efficace.
Come oggetto digitale ha il medesimo valore economico e ideologico di un oggetto fisico ad esempio gli NFT alle criptovalute, agli eventi digitali come concerti, fiere svolti durante la pandemia.
Il metaverso sarà una buona iniziativa di utilizzo per simulazioni e di prova grafiche di un prodotto servizio esempio provare un vestito in camerino. Molto utile per la realtà virtuale con software innovativi.
Il Metaverso per meeting, eventi, conference, convention a distanza, evitando video call, lente connessioni, audio non perfetto.
Il metaverso è utile, facile e veloce e rientra nelle 5Ci.