Cybersecurity

 

Erika Valletta

I mutamenti dipendono da diversi fattori a partire dall’implorare, almeno come speranza, di avere un pianeta sostenibile e anche maggiore fiducia nel prossimo.

Il percorso ha bisogno dell’aiuto della tecnologia informatica. La cybersecurity è, ad oggi, una pietra miliare della nostra società. Non a caso, necessita di adottare politiche di progettazione e sviluppo basate sul principio di security by design.

Secondo noi, la cybersecurity non vuol dire solamente firewall e social engineering in quanto si sta andando verso un nuovo livello di Consapevolezza. Molti pensano che la cybersecurity sia esclusivamente un campo per addetti ai lavori o per figure “nerd” che, tra l’altro, si occupano di strumenti come firewall, aggiornamenti, antitrust e così via.

All’inizio degli anni 2000 le reti di computer erano localizzate in luoghi fisici ben definiti e, non essendoci gli smartphone, i tablet e i notebook, difendere la propria impresa voleva semplicemente dire proteggere il perimetro della rete.

Si utilizzavano strumenti idonei a bloccare gli attacchi eventuali ed il traffico in entrata sulla rete. Oggi, i firewall sono più intelligenti essendo capaci non solo di vedere il contenuto a partire dal livello di applicazione ma anche di fermare il traffico malevolo o il traffico non associato al business.

È bene ricordare che alcuni vendor rendono disponibili funzionalità collettiva vale a dire che i cloud sono legati ad un unico cloud centrale e se solo uno di loro percepisce una tipologia di attacco lo comunica a tutti gli altri in maniera tale che siano tutti pronti a difendere la rete del loro proprietario.

La superficie di attacco è divenuta fluida e così anche il perimetro aziendale. In rete vi sono più terminali, c’è IoT (Internet of things) o IoE (Internet of everything). Per cui, ogni dispositivo sta diventando connesso e con accesso ai dati aziendali.

Una tipologia di attacco molto diffusa è, ad esempio, il social engineering attraverso il quale si richiede al dipendente, fingendo di essere un collega, un username o addirittura una password.

Articolo precedenteComunità Energetica
Prossimo articoloMetaverso e MK
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share