Rapporto OAG Aeroporti Mondiali – L’Italia cresce – Lombardia fiore all’occhiello

Pubblicato di recente dall’OAG il rapporto “Punctuality League”, l’istituzione britannica specializzata nel traffico aereo commerciale ha stilato la classifica mondiale degli aeroporti.

Sono diverse le categorie e classifiche elaborate nella ricerca prendendo in considerazione grandezze (piccoli, medi e grandi), prestazioni e compagnie aree (in termini di rispetto degli orari etc). Dal rapporto emerge che il 2015 risulta essere un’ottima annata per il settore che ha visto il rinnovamento di gran parte della flotta con aerei più moderni, sicuri, tecnologici ed environmental friendly (il trasporto aereo è la modalità di trasporto che inquina maggiormente, ndr).

Si evince quindi che il trend ed il movimento di persone e capitali è in crescita, grazie anche alle offerte low-cost e ai servizi offerti dalle compagnie aree, come l’attenzione a ridurre sempre di più le emissioni (diverse aziende europee, in particolare AIRBUS, stanno investendo molto nella ricerca di turbine e di una propulsione più efficiente, ndr).

L’Italia è prima classificata nella categoria “piccolo aeroporto” che vede Linate nella top 20, unico aeroporto Italiano in lista, con una puntualità media che arriva vicino all’88%. Meno fortunati nelle categorie medio/grandi, dove non si vedono siti italiani nella Top 10 (scottano sicuramente i danni avvenuti a Fiumicino l’estate scorsa, ndr). Censito Orio al Serio come miglior aeroporto al mondo per miglioramento delle prestazioni, con un crescita incredibile del 24,1% e con puntualità di decollo e atterraggio dell’86,9%.

Infine il rapporto indica come miglior compagnia al mondo la AIR BALTIC che ha raggiunto una puntualità media del 94,39%, battendo il record di colossi mondiali che si sono classificati oltre il decimo posto.

Buone notizie quindi per l’Italia che vede la Lombardia fiore all’occhiello, speriamo funga da esempio e da stimolo per gli altri aeroporti italiani.

Per leggere il rapporto interno è possibile visitare questo link: http://www.oag.com/Insight/Free-Reports/punctuality-league-2015

Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share