Intelligenza Artificiale e lavoro

Negli ultimi mesi, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale (AI) hanno fatto passi da gigante e il suo utilizzo è salito alle stelle, soprattutto dopo il lancio di ChatGPT di OpenAI, al punto che si inizia a considerare che molti lavori saranno sostituiti dall’AI. Pertanto, le persone temono di perdere il lavoro, la stabilità e il valore nella società poiché le loro competenze diventano più facilmente automatizzabili. Tuttavia, l’IA avrà sempre bisogno della collaborazione umana, e talvolta dell’intervento, per funzionare correttamente.

Sebbene non ci si aspetti che l’IA imiti completamente le capacità umane, sta diventando efficiente nello svolgimento di  attività ripetitive di base o robotiche. Ciò può far risparmiare tempo e offrire alle persone lo spazio per esplorare l’uso di speciali capacità umane, come la creatività e l’immaginazione.

Invece, ci sono cinque competenze che diventeranno inutili per i lavoratori, grazie ai recenti sviluppi nel campo dell’IA.

Scrittura: finora, con l’IA si possono produrre semplici rapporti, articoli di notizie e altri contenuti; in futuro, con l’avanzare delle capacità linguistiche, l’IA potrà  riassumere informazioni, fornendo suggerimenti e idee di brainstorming.

Disegno artistico: gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono ridurre il lavoro di progettazione manuale assistendo con attività come la generazione di immagini, la progettazione di layout e l’ottimizzazione delle combinazioni di colori. Sebbene alcuni sostengano che l’uso dell’IA per creare arte non sia artistico, ci sono pionieri che usano l’IA per sviluppare il loro stile e il loro mestiere.

Inserimento dati:  grazie agli algoritmi di apprendimento automatico come la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), l’intelligenza artificiale può ora riconoscere e convertire testo stampato o scritto in dati digitali, riducendo gli errori manuali e risparmiando tempo prezioso.

Analisi dei dati: l’IA può analizzare rapidamente grandi quantità di dati, identificando modelli e intuizioni che gli esseri umani potrebbero interpretare erroneamente o perdere del tutto, il che probabilmente porta a un migliore processo decisionale. Diventa ad esempio possibile automatizzare i compiti di contabilità finanziaria di base

Montaggio video: gli strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare le persone senza esperienza nel montaggio selezionando e assemblando automaticamente le riprese migliori, aggiungendo transizioni e regolando i livelli audio. Può anche aiutare con attività come il ritocco delle immagini, la stabilizzazione video e la correzione del colore. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono anche generare anteprime, rendendo più facile per gli utenti visualizzare il loro prodotto finale.

In futuro il lavoro sarà creativo, non ripetitivo, liberando energie per sviluppare al meglio il potenziale umano e lo spirito critico.

Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share