Webinar Lazio Smart Focus Group Agrifood

In data 24 maggio ’21, in occasione del lancio della nuova programmazione dei Fondi Europei per il periodo 2021-2027 e della conseguente revisione del programma della Regione Lazio Smart Specialisation Stretegy (RIS3), ho avuto modo di seguire il webinar Lazio Smart Focus Group Agrifood organizzato dalla Regione Lazio diretto a realizzare un dialogo inclusivo tra Pubblica Amministrazione e stakeholders sulla tematica dell’Agrifood.

In particolare, sono intervenuti gli assessori Enrica Onorati (Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità) e Paolo Orneli (Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione), i quali hanno sottolineato la necessità di realizzare un efficiente e razionale utilizzo delle risorse economiche, in particolare dei fondi europei del programma Farm to Fork.

Occorre favorire un consumo consapevole, garantire il benessere, la qualità, la sicurezza dei prodotti e la tracciabilità delle filiere. Inoltre, fondamentale è l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare, specialmente per le PMI.

Infatti, come ha sottolineato Nicola Tasco, il Presidente di Lazio Innova (in-house della Regione Lazio), l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare è una tappa fondamentale per l’implementazione della qualità e quantità delle varie produzioni agroalimentari.

Numerosi interventi hanno messo in evidenza che l’agricoltura è uno dei settori meno digitalizzati, caratterizzato da un approccio prudente e spesso troppo conservatore. Di conseguenza, occorre portare avanti una digitalizzazione dei processi chiave e delle modalità operative, adottando un approccio multidisciplinare.

Risulta necessario che gli atenei universitari, l’expertise, i know-how industriali propongano soluzioni concrete per consentire tale sviluppo. Le imprese attraverso un corretto sviluppo di progettazioni e progettualità devono essere in grado di sfruttare le risorse messe a disposizione dalla Regione, dell’Europa (in particolare Farm to Fork e Next Generation EU).

Bisogna operare al fine di realizzare la digitalizzazione e l’innovazione del settore, in grado di realizzare una “reindustrializzazione”.

La digitalizzazione sembra la parola chiave nel futuro del settore dell’Agrifood.

Articolo precedenteLa tecnologia e le strade
Prossimo articoloIl principe Draghi

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share