Digital Transformation: Progetto Strategico

Pensiamo ad un progetto di Digital Transformation…

Cos’è la “Digital Transformation”? Perché si parla di “Trasformazione Digitale”? Come cambia l’azienda dotandosi di un progetto di Digital Transformation? La Trasformazione Digitale indica un profondo cambiamento aziendale che avviene attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Si è notato che mediamente, in azienda, un progetto di Trasformazione Digitale è spesso considerato come un progetto del reparto I.T. ma non è prettamente così. La Digital Transformation è, allo stesso tempo: tecnologia e strategia. La tecnologia è importante, è uno dei fattori abilitanti senza la quale le trasformazioni rimarrebbero tali senza diventare digitali, in un contesto che comprende MK, comunicazione, vendite e post vendite. Questi sono progetti che richiedono la consulenza. Bisogna pensare: all’automazione dei processi di MK o di vendita. La Digital Transformation è una questione altamente strategica con implicazioni tecnologiche ma anche culturali, organizzative, creative, sociali e manageriali.

Cos’è la Digital Transformation: come impatta sulla Customer Experience.

La Digital Transformation è senz’altro un modo per migliorare la relazione con il cliente. La trasformazione digitale è anche un modo per automatizzare la relazione, aumentando e controllando meglio i touchpoint lungo tutto il customer journey.

Cos’è la Trasformazione Digitale: un Processo di Cambiamento.

La Trasformazione Digitale è un processo di cambiamento, nel senso che una volta iniziata è in continuo sviluppo. Il motivo principale per cui non si tratta di un progetto solo di tecnologia comprende: le persone, il loro mindset e la predisposizione al cambiamento.

Cos’è la Trasformazione Digitale: come si fa un Progetto di Trasformazione Digitale.

Dopo essersi assicurati l’appoggio del board, o aver trovato qualche sponsor di progetto che abbia potere decisionale, si passa a: definire strategie e obiettivi; analizzare i processi; definire l’attuale customer experience; sentire la software selection, deploy di progetto, formazione aziendale ed infine, secondo Si – I.E.S. alimentare la cultura aziendale.
Non ci siamo limitati a parlare di Digital Transformation, oggetto di interesse del Recovery Fund, ma ci siamo concentrati sull’analisi e sui processi necessari per realizzare un progetto.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share