Il ruolo della Camera di Commercio

Il PNRR è uno strumento che certamente può aiutare una rivisitazione ed organizzazione delle Camere di Commercio del nostro territorio. La Next Generation EU comprende diverse aree, tra le quali la trasformazione digitale. Il Mezzogiorno nel PNRR ha sei missioni, le riforme per l’Italia e la gestione, tant’è che la Si – I.E.S, con un gruppo di giovani, ha eseguito un’analisi organizzativa di alcune Camere di Commercio negli Stati Uniti ed in Asia.

Attualmente, le organizzazioni sono similari ma tutte le Camere di Commercio fanno cenno alla pandemia Covid – 19, che ha imposto loro una riflessione e un cambiamento. In America, le Camere di Commercio (AMCHAM) hanno sottolineato la necessità del cambiamento e la Si – I.E.S, congiuntamente al Digital Innovation Hub Virtuale e alle strategie previste da Fantasia Digitale, ha pensato come cambiare le Camere di Commercio per mezzo della digital transformation.

La trasformazione digitale dovrà incidere sul processo di cambiamento, che avrà un impatto fondamentale sul modo in cui organizzano ed utilizzano le informazioni. In sostanza, bisogno pensare in modo nuovo e vedere questo processo di cambiamento come un’opportunità per reinventarci in modo tale da poter prosperare, utilizzando infrastrutture adeguate, fibra ottica e tecnologie wireless, al solo fine di poter garantire ad ogni organizzazione, o individuo, la connessione alla rete.

Si potrebbe creare un modello di trasformazione digitale per una Camera di Commercio tipo, logicamente con la presenza e l’utilizzo di app e tecnologie mobili, di intelligenza artificiale e attraverso lo sviluppo di app per telefoni digitali. In sostanza, adottare delle strategie e delle soluzioni per generare una “global solution” ed ottenere delle super grid/smart cities con tecnologie IoT. In Italia c’è la Camera di Commercio Americana, che è un’organizzazione privata senza scopo di lucro affidata alla Camera di Commercio di Washington. Fare del Business con gli americani, normalmente, presuppone che si transiti attraverso tre figure: l’agente rappresentante, il distributore e l’importatore. Visitando i siti americani si vede poi la presenza di Cloud Computing, Data Analytics e Mobile in Internet Technologies.

La trasformazione digitale ha portato ad una maggiore connessione durante il periodo pandemico e ha messo anche in luce le particolari carenze. Passare al digitale significa incorporare tecnologie nuove ed innovative nel business, mentre la trasformazione digitale è una mentalità che richiede la trasformazione delle persone. La trasformazione digitale nelle Camere di Commercio non avviene dall’oggi al domani. È opportuno, infatti, utilizzare, come già accennato, i fondi della Next Generation EU. È urgente e necessario formare leaders emergenti, innovativi e audaci, capaci di sfruttare la tecnologia e i dati per promuovere miglioramenti nei processi e dei cambiamenti organizzativi.

Secondo Si – I.E.S serve stabilire: una direzione, creare allineamento e ridimensionare l’impegno per creare la cultura, la mentalità, le competenze e gli strumenti giusti per una trasformazione di successo. Si è convinti che sarebbe utile fare uno studio – proposta di un modello che rientri nel contesto della trasformazione digitale di una Camera di Commercio del nostro Paese.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,510FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Energia intelligente

Il concetto di energia intelligente Si instaura con la Decisione n. 1639/2006/CE del Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il quale prevedeva tra i suoi obiettivi...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share