L’editoria scolastica in digitale, perchè?

Gli ebook, i filmati, i libri e la didattica digitale stanno invadendo le scuole, la digitalizzazione è anche sospinta dalla stessa editoria. Queste hanno investito molto per reinterpretare e cavalcare il cambiamento. Queste case, si sa, stanno scommettendo di anno in anno sempre di più nel digitale. Nelle scuole però è necessario abbattere ancora un po’ di barriere, la banda larga ancora non è così prestante e ha dei limiti di copertura, serve quindi anche un supporto a livello infrastrutturale.

Detto ciò, emergono molti modi di fare istruzione e veicolare contenuti didattici in digitale che stimolino l’apprendimento, oltre il semplice ebook anche nelle versioni più collaborative. Lo sviluppo di software, tecnologie semantiche nell’ambito dell’editoria scolastica e professionale sono sicuramente un terreno virtuoso di intervento per migliorare la didattica di oggi e di domani. Vi è una forte convizione sull’efficacia dei libri digitali e sull’importanza esistente nel presente e nel futuro che questi supporti potrebbero avere nel rendere l’apprendimento e la didattica più efficaci attraverso l’interattività e la multimedialità su device e piattaforme. La missione deve essere proprio questa, servendosi dell’innovazione tecnologica,  senza dimenticare la gamification ed in particolare l’esempio virtuoso dei learning games.

Importante è andare oltre il device e pensare ad un modello didattico efficace, troppo spesso si è convertita l’istruzione con modelli obsoleti applicati su nuove tecnologie e dispositivi ma non è così che si raggiungono i risultati. Servono innovativi modelli di condurre le lezioni, non solo supporti tecnologici. Ma innovazione nei contenuti; il coding potrebbe essere una via.

La SI-IES essendo iscritta dal 2010 nell’elenco di AGCOM per l’editoria elettronica, vanta un’esperienza di otto anni ed è particolarmente lieta che taluni si affaccino alla “Comunicazione digitale”. La SI-IES, dunque, è pronta a formulare proposte con l’obiettivo di migliorare la qualità culturale e scientifica, con l’intento di aiutare gli studenti, i dottorandi, ricercatori e docenti nel loro lavoro. Si vuole adottare una strategia innovativa con la comunità del sapere, evidenziando così una esigenza percepita, ed impostandola con presupposti innovativi al fine di partecipare a progetti nazionali ed europei. Il numero dei laureati annui è di circa 280000, i costi sostenuti da un laureando per la realizzazione del proprio elaborato “tesi” è mediamente di circa 150€. L’utilizzo del web dei servizi ad ausilio del lavoro finale è composto da siti tematici, comunità facebook e blog, in cui gli studenti acquisiscono indicazioni necessarie. Una piattaforma digitale potrebbe coniugare tesi e ricerche di lavoro secondo le varie specialistiche. È una apertura verso il mercato, è certamente innovativa e serve anche per iniziare esperienze pre-mondo del lavoro che vanno verso il digitale.

Da mettere a sistema nell’iniziativa vi è anche quella di utilizzare le esperienze scuola/lavoro, coadiuvandoli a nuove modalità didattiche che facciano leva veramente sul digitale, oltre ai testi online per ogni ordine e grado scolastico a partire dalle scuole elementari di primo e secondo livello.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

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