"L’impegno del DIHV" prima delle ferie estive.

Prima di andare in ferie, si è inteso affrontare un tema molto importante che riguarda non solo il nostro Paese ma anche il livello internazionale. Si tratta del ruolo della fibra ottica.
In Italia per alcuni aspetti, Open Fiber è leader di settore, e noi abbiamo avuto l’opportunità di invitarlo al nostro ultimo incontro del 31 luglio scorso, presso la sede del DIHV coordinata dalla SI-IES.
 
Come programmato, il DIHV ha preso contatti con l’AD di Open Fiber che ha delegato l’Ing. Paolo Perfetti.
 
I lavori sono stati aperti presentando Open Fiber. La relazione dell’Ing. Paolo Perfetti è stata di particolare interesse, in quanto ha ben rappresentato gli aspetti di tipo pubblico e di tipo privato; come si sviluppa un’infrastruttura di rete in fibra ottica e le relative caratteristiche tecniche; il ruolo della fibra che è fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese, e che, secondo gli specialisti, incide sul PIL. Egli ha inoltre descritto alcuni dei possibili campi applicativi e servizi che hanno bisogno della rete in fibra per mostrare tutto il loro potenziale. Fra questi, è di particolare interesse il settore dei videogiochi, spesso utilizzato come banco di prova per lo sviluppo tecnologico.
 
L’ingegnere non ha trascurato di far comprendere le caratteristiche peculiari della fibra sia per quanto riguarda l’abbattimento della latenza e sia per l’alta velocità o la affidabilit, che costituiscono un beneficio per le aziende e in generale per tutti gli utilizzatori. Egli ha fatto riferimento al business model Openfiber, il wholesale model, che vede Openfiber fornitore degli operatori che sul mercato forniscono accesso ad internet alla clientela retail e business.
 
È stato interessante sentire come si possono coniugare fibra ottica, 5G e IoT. È di particolare interesse anche l’impegno di OF nel settore della R&S e programmazione. In sostanza, il ruolo della fibra ottica è rivolto a tutto il Paese e pertanto a tutte le aziende. Ha fatto cenno inoltre al ruolo dell’Intelligenza Artificiale, alla collaborazione con RAI per Edge computing e la distribuzione dei contenuti 4k e 8k, alla crittografia quantistica ed alcuni casi di studio di particolare interesse.
 
Tutti i presenti sono intervenuti con particolare piacere in quanto l’incontro si è trasformato in un vero e proprio dialogo tra le parti.  
 
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share