Innovarsi!

Partiamo con un termine teoricamente conosciuto: l’algoritmo.

Esso è un procedimento che risolve un determinato problema per mezzo di un numero finito di passi elementari in un tempo ragionevole. Gli algoritmi sono il cuore dell’informatica ed hanno molte applicazioni pratiche e intellettuale.

Il mondo accademico fornisce agli studenti cin una piccola esperienza di programmazione. Altro argomento riguarda l’intelligenza artificiale (AI), ha trasformato le industrie di tutto il mondo e ha il potenziale per modificare il campo dell’assistenza sanitaria. Per esempio potere analizzare i dati sulle visite dei pazienti di una clinica, i farmaci prescritti, i test di laboratorio e le procedure eseguite, nonché i dati al di fuori del sistema sanitario con i social media, gli acquisti effettuati con carte di credito, i registri del censimento, l’attività di ricerca su Internet che contengono preziose informazioni sulla salute e avrai un’idea di come l’intelligenza artificiale potrebbe trasformare la cura e le diagnosi dei pazienti.

È importante agire secondo un metodo sicuro ed etico. Per fare quanto descritto sopra, serve fare una costruzione delle caratteristiche, i tipi di dati da usare, com’è importante la valutazione del modello e come si gestisce la sequenza temporale del paziente.

Altro argomento utile è come migliorare la propria salute e nel contempo tutelare il nostro pianeta e costruire un rapporto positivo con il cibo.

Bisogna conoscere la propria salute e il cibo, come viene prodotto il nostro cibo e il nostro ambiente, ispirandoci a prendere decisioni che proteggono la nostra salute e quella dell’ambiente. In sostanza bisognerebbe capire il cibo, nutrizione, alimentazione sostenibile, consapevole al fine di valutare le scelte alimentari per il loro impatto sua sulla salute umana che sulla sostenibilità planetaria, cercare di ottenere un cambiamento del comportamento personale verso un’alimentazione più sana e sostenibile ed inoltre preparare pasti sani utilizzando tecniche semplici ed ingredienti facilmente reperibili. Introdurre nella vita la pratica della consapevolezza alimentare, la moderazione alimentare, la composizione varia dei pasti.

Sono alcune considerazioni nell’ambito della SI-IES per iniziative che riguardano la salute, l’agricoltura e l’innovazione!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share