Intelligenza artificiale e machine learning: tra “tendenza” e importanza strategica

È un trending topic? Certamente si, speriamo non si fermi solo a quello e che oltre le parole vi siano fatti, ricerca, progetti e concreti passi avanti. L’intelligenza artificiale è stata declinata in modi diversi, per alcuni è l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi, svolgere compiti e attività tipiche della mente e delle abilità umane nel particolare per l’ambito del machine learning, che non esaustivo, quello che in gergo che viene definito come “l’apprendimento delle macchine”.

Facendo riferimento al campo informatico, potremmo dire che l’IA è la disciplina che si occupa di analizzare e progettare a livello hardware e software i sistemi in grado di agire in maniera autonoma nel risolvere problemi, compiere calcoli e svolgere azioni. Parlare di Intelligenza Artificiale porta alla convergenza  tra Artificial Intelligence e Big Data, risulta interessante comprendere lo sviluppo di questa relazione ed il modo in cui le imprese, istituzioni e pubblica amministrazione creeranno valore per mezzo dei propri dati e degli analytics. Un discorso che riguarda anche la sicurezza, quella informatica ma anche l’utilizzo che potrebbero farne le forze dell’ordine (vedi il caso Cina). Le aziende debbono tutelarsi sia sul piano della sicurezza e sia sul piano della riservatezza e la conformità dei dati, nonchè la portabilità.

Machine learning e Artificial Intelligence sono due vocaboli che si trovano molto spesso quando si parla di Big Data e di analytics fondati sui dati. Ma badate bene non sono la medesima cosa. L’intelligenza artificiale (AI) è un termine che viene utilizzato quando una macchina simula funzioni di tipi cognitivo che l’uomo associa ad altre menti simili quali l’apprendimento e la “risoluzione dei problemi”. Il machine learning (ML) è una classe di algoritmi che automatizza la costruzione di modelli analitici ed offre ai computer la capacità di apprendere senza essere stati programmati in maniera esplicita. Si utilizzano degli algoritmi che apprendono in modo interattivo dai dati, trovandovi informazioni nascoste.

Entrambe IA e ML sono per la SI-IES strategicamente utili per guidare le strategie aziendali e non solo, alcune suggestioni riguardano automatizzazione, processi aziendali, info e insight per mezzo di analisi dei dati, marketing ed engement. Serve ancora un po’ di tempo per comprenderne bene le potenzialità ed il relativo utilizzo di questa innovazione ma molti progetti in corso stanno già dando risposte tangibili sui passi avanti e campi applicativi.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share