La Tecnologia in Industria 4.0 e nella Trasformazione Digitale

Le tecnologie digitali sono lo strumento del cambiamento dei modelli di produzione, di organizzazione e di business in Industria e Impresa 4.0.
Prendendo in considerazione alcuni casi di business, emerge il ruolo delle nuove tecnologie delle comunicazioni nella trasformazione della relazione di un’azienda con il cliente, come quello delle nuove tecnologie per l’industria nella trasformazione delle modalità produttive e di creazione di prodotti o servizi.
Tra i nuovi modelli, emerge il ruolo di Big Data e Data Analytics per la creazione di nuovi servizi, quali la manutenzione predittiva e l’assistenza da remoto per macchinari o prodotti, in una prospettiva di Continuous Improvement attraverso monitoraggio dell’efficienza e aggiornamenti di prodotto conformi alla sostenibilità energetica.
In ambito manifatturiero, l’innovazione digitale si applica attraverso la raccolta dei dati dal processo produttivo e la trasformazione dei dati in informazioni e azioni che migliorino l’efficienza della produzione. La raccolta dei dati dalle macchine deve tenere conto dell’interoperabilità tra i diversi protocolli di comunicazione dei diversi livelli evolutivi di tecnologia. L’analisi in tempo reale o sullo storico delle attività, tradotte in informazione digitale e condivisibile lungo un alinea di produzione o tra diversi reparti aziendali, permette di monitorare il funzionamento dei macchinari e della produzione per intervenire a breve o lungo termine sui requisiti base di funzionamento o sui livelli di performance.
Le performance aziendali sono espresse quantitativamente da idonei KPI – Key Performance Indicators e sono confrontabili con gli obbiettivi previsti. Gli algoritmi di Machine Learning permettono di estrarre nuova conoscenza dai dati, introducendo nuove analisi o nuove modalità di intervento. Anche le tecnologie di VR – Virtual Reality e AR – Augmented Reality, le prime in assenza di immagini reali e le seconde sovrapponendo immagini digitali a quelle reali, sono sempre più utilizzate in ambito industriale con finalità di formazione o per supporto alla risoluzione di problemi dei macchinari. Nel settore dell’automazione, la robotica sta evolvendo velocemente attraverso i robot collaborativi, sviluppati per rendere sempre più naturale la collaborazione tra uomo e macchina.
Un’occasione per meglio conoscere alcuni di questi esempi applicativi è stata l’evento “Industria 4.0 Germania-Italia esperienze a confronto”, organizzato presso Unindustria a Roma, al quale Si-Ies ha preso parte.

 

Articolo precedenteUna nuova economia dei dati
Prossimo articoloItalia chiama Europa
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share