Italia chiama Europa

Il titolo è quello di una rubrica radiofonica che ho diretto e condotto in Rai nella veste di ideatore di contenuti e progettazione, ed anche nella veste di presentatore. Durante gli anni ho invitato molte personalità, a partire dal mondo universitario, a quello dell’impresa, a quello dei giovani e al corpo diplomatico (compreso l’ambasciatore cinese, a sottolineare l’importanza delle sinergie tra Italia e Cina, che in questo periodo ci ricordano la prossima visita del Presidente della Repubblica Cinese Xi Jinping a Roma, il 22 marzo). In questo caso, vorrei trattare l’argomento come Italia che presenta progetti finanziabili dall’Europa, in particolare con riferimento alle opportunità della prossima programmazione europea.
La realtà attuale ci vede anche presenti nel network europeo dei Digital Innovation Hubs e quindi facenti parte dell’apposito albo europeo con il Digital Innovation Hub Virtuale, che risponde alle indicazioni emanate dalla Commissione Europea sul tema Industria 4.0 al successivo recepimento in Italia con il Piano Calenda. Come poter presentare un progetto? Nel concepire un’idea progettuale, è importante soffermarsi con attenzione per analizzare il contesto delle attività del settore scelto e per determinare in maniera precisa quali sono gli obbiettivi. Occorre, inoltre, individuare con maggiore precisione possibile i partner che collaboreranno alla realizzazione della proposta e, in caso di approvazione di progetto, all’implementazione delle attività pianificate. Nel partenariato viene solitamente scelto un coordinatore e i ruoli di ciascun partecipante sono definiti in modo da soddisfare le esigenze di progetto e valorizzare le competenze. Nel pianificare le attività, una schematizzazione per tipologia di attività si completa con la descrizione delle singole attività con le tempistiche di realizzazione. E’ importante non sottovalutare gli obbiettivi delle singole fasi e l’impegno previsto in termini di lavoro e costi stimati, da concordare in un budget complessivo ed equilibrato tra tutti i partner di progetto.
L’Italia chiama l’Europa per dimostrare che i progetti presentati rispettano le indicazioni dell’Europa, cercando di portare innovazione, comunicazione, contenuti innovativi e sfidanti ed un partenariato che sia all’altezza della situazione con specifiche competenze mirate, al fine di poter costruire un progetto composto in team dai vari settori in campo di ricerca, sviluppo, formazione, innovazione, clustering e per ogni tipo di azione inclusa nelle opportunità di finanziamento.
 
Avere il piacere e l’opportunità di essere un Digital Innovation Hub facilita il compito in quanto il network europeo dei 28 paesi è costituito da oltre 280 DIHs, con una presenza dell’Italia nel suo complesso e con il Digital Innovation Hub Virtuale, ad oggi presente nella Regione Lazio come unico pienamente operativo.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share