La Trasformazione Digitale e le Telco

Le Telco, a livello nazionale e internazionale, sono impegnate nell’utilizzo di nuove tecnologie e servizi per risolvere i problemi, sia nel settore manifatturiero e delle imprese, sia in quello della pubblica amministrazione.
 
Uno degli obiettivi delle Telco è quello di presentarsi sul mercato come un vero e proprio alleato per le imprese, dalle PMI fino alla PA, per sostenerle in un percorso di trasformazione digitale. Ciascuna delle Telco ha stanziato diversi milioni per i prossimi 3-5 anni, puntando alla competitività e a dare una risposta alle esigenze del Paese.
 
Si sta vivendo ora la quarta rivoluzione industriale e, quindi, un’accelerazione del digitale e cambiamenti radicali verso modelli di business nuovi, come più volte sostenuto da Sentieri Digitali.
Per realizzare un piano credibile e creare servizi e competenze per l’integrazione delle nuove tecnologie con applicazioni e servizi che semplifichino procedure complicate, le Telco stanno ideando soluzioni che vanno dal 5G alle reti configurabili dal cliente, includendo l’assistenza alle aziende che intendono digitalizzarsi.
 
Secondo SI-IES e Sentieri Digitali sono sempre di più le aziende che scelgono il passaggio al digitale, e quindi tutti puntano a trasformare i propri modelli. Oggi le reti delle Telco comprendono diversi asset tecnologici, dal 5G all’IoT, dal Cloud computing a Big Data e Analytics: combinati tra loro, consentono alle aziende di essere connesse, di monitorare i prodotti, servizi e asset, di accedere in ogni luogo e in tempo reale alle applicazioni aziendali in Cloud. I nuovi servizi saranno realizzati sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme sia con la creazione di un ecosistema di partnership a livello nazionale e internazionale.
 
Parlando di 5G si parte dall’analisi delle priorità di business delle imprese, con accordo, quando possibile, tra Telco ed imprese. I campi della telefonia di quinta generazione investono l’intero scibile imprenditoriale, a partire dagli ambiti della sanità, alla sicurezza, all’intrattenimento, alla sorveglianza, alle smart cities, a smart energy e smart mobility.
 
Non a caso, un ruolo importante è quello rivolto verso Impresa 4.0, con i Digital Innovation Hub. Anche il perfezionamento del 5G e della robotica collaborativa sta diventando una soluzione concreta per le necessità del settore manifatturiero.
 
L’analisi ed i relativi sistemi occupano ruoli importanti. Gli Analytics, ad esempio, rendono possibile risalire alle necessità del business. Essi, infatti, consentono di ricavare dai dati generati dalla rete, dopo aver reso anonimi ed aver aggregato irreversibilmente le informazioni, andamenti e tendenze su presenze, preferenze, mobilità e flussi della popolazione, con l’obiettivo di migliorare servizi e business.
 
Il 5G, certamente, sarà di grande aiuto per avere successo nella Trasformazione Digitale.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share