Trasformare gli scenari: l’Africa e l’innovazione

Confindustria ha affrontato a Roma, il giorno 13.12.2017, il tema della situazione economica globale “L’espansione globale prosegue”, con approfondimento “Africa decisiva: opportunità e criticità”, in occasione del seminario del Centro Studi CSC.

L’evento ha cercato di assumere il senso di una “wake-up call”, per stimolare una presa di coscienza nei confronti di profonde trasformazioni degli scenari in atto e delle relative opportunità, nonché della necessità di costruire una stabile base di confronto per accedervi.

Per il nostro Paese, coerentemente inserito in uno scenario globale di crescita, il fenomeno dei flussi di emigrazione della popolazione italiana con meno di 40 anni, continua ad essere significativo, nonostante i segnali positivi negli andamenti delle dinamiche occupazionali.

In Africa cambia il modello di sviluppo economico e si assiste all’innalzamento degli standard di vita (con crescita più rapida per i paesi del Nordafrica rispetto a quelli dell’Africa subsahariana), con il traino della transizione dell’economia dall’agricoltura ai servizi e dell’aumento dei consumi. Migliorato l’indice di sviluppo umano, che tiene conto anche di salute e istruzione. Tuttavia rimane alto il tasso di povertà, e la percentuale di popolazione senza energia elettrica. Maggiori investimenti sono attratti nelle aree di maggiore stabilità, e il dato demografico è stato presentato come particolarmente rilevante: l’attuale popolazione di 1 miliardo e 256 milioni potrebbe raddoppiare entro il 2050, secondo previsioni delle Nazioni Unite, con relative possibilità di crescita dell’economia.

Secondo l’Executive Director della African Development Bank, l’innovazione tecnologica in Africa può giocare un ruolo rilevante nel plasmare un percorso di crescita diverso rispetto a quello dei Paesi Industriali, sostenendo il modello di cambiamento in atto.

L’Africa ha dimostrato una velocità di assorbimento delle tecnologie potenzialmente molto alta. Si tratta del continente con più alto livello di Mobile Banking (in termini di numero di account di clienti registrati e attivi). In assenza di ostacoli alle politiche economiche la trasformazione può essere molto veloce. Nel Kenya l’adozione del cellulare e del mobile banking (si veda M-PESA) è stata notevolmente più rapida rispetto all’adozione negli USA di tecnologie quali radio, televisione a colori, telefono, internet e automobili. In alcuni Paesi (es. Tanzania), più riflessivi rispetto ad un immediato allineamento, la trasformazione incontra, invece, alcuni ritardi.

Tra le tecnologie particolarmente evidenziate, quelle di mobile banking, IoT,  blockchain, e piattaforme per lo scambio di conoscenza, proposte come opportunità di riduzione delle asimmetrie di informazione. E’ stata, inoltre, introdotta una riflessione sulla necessità di individuare benefici comuni dai flussi migratori, in considerazione di alcuni flussi di movimento di persone che possono crescere con la crescita delle opportunità economiche e il miglioramento dell’accesso a informazioni e scelte.

Da precedenti esperienze imprenditoriali nel continente africano, accanto alle criticità sono state menzionate prudenza e approccio sociale di condivisione, ben accetto come approccio agli affari.

Il convergere di azioni politiche per promuovere queste attività è indicativo del supporto ad alcuni cambiamenti in atto. Il G20, attraverso l’Africa Partnership Conference e l’iniziativa Compact with Africa, ha scelto alcuni Paesi con cui creare partnership per il miglioramento delle condizioni di investimento, considerando il ruolo del settore privato come strategico per la trasformazione del continente.

Avatar
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,538FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

E-mobility

Innovazioni importanti nel campo dell'e-mobility Chi crede nell’innovazione e nella trasformazione digitale non ha difficoltà ad applicare questo ragionamento anche per ciò che riguarda le...

Protagonisti della scena green

Le Nazioni Unite e l’Agenda 2030 hanno chiesto che si aumenti il riciclo e il reimpiego di acqua riducendo così l’inquinamento e il rilascio...

Che direzione stiamo prendendo?

“L’occasione storica per investire sulla sostenibilità”. È stato detto da ogni personalità di rilievo a livello internazionale e, anche in Europa, sta diventando una...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share