Diffidare dell’informazione sui Social?

Oggigiorno, la gran parte degli italiani soffre di dipendenza dal web, con un conseguente aumento di stati d’ansia, insonnia, confusione e frustrazione.

Ma come vengono percepite le informazioni fruibili sul web?

Dal rapporto Infosfera, realizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa, è emerso che oltre l’87% degli italiani considera i social network poco affidabili per la ricerca di notizie credibili, mentre l’82% non è in grado di riconoscere una fake news sul web.

Il 78% non è in grado di distinguere una pagina Facebook o un sito web che diffonde bufale, ma  l’87,76% considera le informazioni professionali ed attendibili, quest’ultima solo una delle tante contraddizioni emerse.

I mezzi di comunicazione dovrebbero informare non disinformare. L’informazione ci fornisce i parametri attraverso cui costruiamo la nostra visione della realtà che ci circonda. Quando esprimiamo un’idea siamo realmente convinti di essere noi la fonte di quel giudizio?

Sicuramente dalle ultime analisi condotte emerge quanto il web sia in grado di alterare le capacità cognitive dell’uomo, inducendolo ad assumere una visione della realtà sempre più prossima a quella desiderata dai propri manipolatori.

Da ciò emerge una sempre maggiore necessità di attivare corsi di formazione per preparare i giovani al continuo bombardamento mediatico del tutto incontrollato, con la speranza di fornire loro gli strumenti necessari all’acquisizione di una coscienza critica della realtà.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share