Chi e che cosa consultiamo quando dobbiamo andare al Cinema? Chi è il nostro consigliere fidato quando non sappiamo quale film scegliere per la nostra serata al cinematografo? Da un recente studio di Google è emerso che è proprio il motore di ricerca ad avere uno dei ruoli più preponderanti nelle ricerche degli utenti delle sale cinematografiche. Si registra, infatti, una crescita del 41%, nell’ultimo anno, relativa alle ricerche da dispositivi mobile inerenti gli spettacoli cinematografici.
Lo studio di BigG, coadiuvato da una delle più grandi realtà nelle ricerche di mercato quale è Ipsos, ha tracciato i dati provenienti dalle ricerche Google e dai trailer dei film presenti su YouTube, per comprendere come i consumatori utilizzano Google per scegliere quale pellicola andare a vedere. Lo Studio ha rivelato che il 56 % delle ricerche relative all’acquisto di uno spettacolo in programmazione avviene da dispositivi mobile.
L’81% degli spettatori che va a vedere i trailer cinematografici online, li visualizza su YouTube. Rispetto all’anno scorso c’è stato un incremento dell’88% di visualizzazioni di trailer su Youtube da mobile device. In particolare, per ciò che concerne la categoria dei teens e dei giovani millenials, tra i 13 e i 24, è emerso che più della metà del campione, circa il 54%, preferisce guardare un trailer o un contenuto del film da Youtube, piuttosto che dalla TV. Il 69% normalmente guarda i trailer su YouTube per decidere quali film andare a vedere al cinema.
Google mette in evidenza, in questo modo, delle istanze di mercato molto interessanti per i promotori, produttori e distributori cinematografici. Sarà sempre più importante essere presenti nei brevi e ripetuti attimi quotidiani in cui gli amanti del cinema consulteranno i motori di ricerca dai loro smartphone, nel momento in cui sceglieranno il film della serata, nel momento in cui acquisteranno il biglietto dello spettacolo. Questi dati parlano chiaro.
Consulta il report della ricerca nel dettaglio.