Il metaverso è un concetto ancora in via di chiarimento, che rappresenta un’evoluzione di Internet, spesso descritto come spazi online in cui le persone possono socializzare, lavorare e giocare essendo rappresentati da un avatar. Tali spazi sono condivisi e sempre disponibili; non scompaiono quando l’utente termina di usarli, come avviene, ad esempio, in una chiamata Zoom.
Questa descrizione è così ampia che molte persone affermano che il metaverso esiste già nei mondi digitali di Roblox, Minecraft e Fortnite , che consentono ai giocatori di riunirsi in ambienti 2D.
Il capo di Facebook Mark Zuckerberg , il CEO di Microsoft Satya Nadella e altri sostenitori del metaverso vedono in esso un’esperienza più profonda e coinvolgente che si unisce ad una serie di tecnologie esistenti, quali visori VR, dispositivi mobili, personal computer e server connessi al cloud. Questi imprenditori immaginano lo sviluppo di un mondo virtuale 3D, in cui si può entrare indossando un visore o occhiali AR; ad oggi, non c’è accordo sul fatto che si avrà bisogno di VR o AR per arrivare al metaverso, ma praticamente queste tecnologie vanno di pari passo, e ciò suggerisce che entrambi gli strumenti saranno compatibili con tutto ciò che viene offerto. Una nuova ondata di visori VR e realtà mista è prevista quest’anno da Meta, Sony, Apple e da altri produttori.
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Il metaverso sarà un mondo virtuale parallelo alle nostre vite IRL. Sorgeranno quartieri, parchi e club digitali, possibilmente in un unico mondo virtuale o diffusi in molti. Alcuni esperti vedono un metaverso che si sovrappone al mondo fisico e include sovrapposizioni AR. Gli investitori stanno già spendendo per acquistare appezzamenti di terreno virtuale. Barbados ha indicato di volere un’ambasciata nel metaverso, sottolineando l’impatto che il concetto ha generato nei suoi confronti.
Nel contempo, gli oppositori sono scettici sul fatto che il metaverso sarà tutto ciò che Zuckerberg e altri ipotizzano. Molti indicano come ostacolo gli ingombranti visori che saranno necessari per accedere ai pezzi più eccitanti del metaverso. Ad esempio, l’inventore della Playstation li ha definiti ” semplicemente fastidiosi “, mentre un dirigente senior di Meta ha definito le cuffie della sua stessa azienda “infelici”.
Tra i problemi futuri, avendo osservato che Big Tech non ha ancora progettato sistemi per frenare l’incitamento all’odio, la disinformazione e il bullismo sul web, si teme che tale problemi saranno ancora più ingestibili nel metaverso, che appare essere una esperienza più immersiva e coinvolgente.