Decreto Sostegno

Il Presidente Draghi ha mantenuto la promessa, il “Decreto Sostegno” è pronto. Ed ecco alcuni contenuti: parte del sostegno alle imprese ed alle economie, contiene il contributo a fondo perduto a favore degli operatori economici. È prevista riduzione degli oneri delle bollette elettriche. Un altro capitolo contiene disposizioni in materia di lavoro, poi vi è una misura in materia di salute e sicurezza. Con disposizioni urgenti per gli enti territoriali.

Sostegno agli operatori più svantaggiati

L’entrata in vigore prevede che al fine di sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid 19” ai quali sia riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producano reddito agrario. Vi sono misure di sostegno ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici.

Poi vi è la lotteria fondo lavoratori autonomi e professionisti con 2 milioni e 500 mila euro per l’anno 2021. È contenuta la proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione e l’annullamento dei carichi. Vi sono ulteriori interventi fiscali di agevolazione e razionalizzazione connessi all’emergenza “Covid 19”. Confermata la riduzione degli oneri delle bollette elettriche e della tariffa speciale del canone Rai.

Integrazione salariale

Vi è un titolo apposito per quanto riguardano le disposizioni in materia di lavoro. Nuove disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale. Compresa anche l’ex Ilva. Una indennità per lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport. Alcune conferme sul reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, incremento del fondo per il reddito di ultima istanza per i professionisti del terzo settore e lavoratori in condizione di fragilità. Disposizioni in materia di nuova prestazione di assistenza sociale per l’impiego. Naspi: proroga e rinnovo di contratti a termine. Proroga incarichi di collaborazione conferiti da Anpal Servizi Spa. Esonero contributivo per le filiere agricole della pesca e dell’acquacoltura.

Il terzo capitolo contiene misure in termini di salute e sicurezza. Vaccini e farmaci. Covid Hotel con un apporto di 51 milioni e 600 mila euro. Ivi la proroga della forma dei medici e degli infermieri militari e degli incarichi di funzionari tecnici per la biologia del Ministero della Difesa.

Didattica e socialità

Poi il capitolo per gli enti territoriali. Rimborso spese sanitarie sostenute dalle Regioni e provincie autonome nell’esercizio 2020. Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica, con una disposizione di 110 milioni. Regime quadro per l’adozione di misure di aiuti di Stato per l’emergenza Covid-19, trasporto pubblico locale. Tra le disposizioni urgenti vi sono misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19. In particolare l’attività didattica digitale per le regioni del Mezzogiorno. Ancora sostegno alle Università alle istituzioni di Alta Formazione artistica musicale, culturale e degli enti di ricerca. C’è anche la tutela delle persone con disabilità, per le forze di polizia e delle forze armate, misure urgenti per la cultura e sostegno alle grandi imprese, per le fiere, filiera agricola, emergenza, protezione civile. È un provvedimento complessivo utile per il Paese, ma con risorse forse non sufficienti. Draghi: “come primo passo quest’anno non si chiedono soldi ai cittadini, si danno”.

Francesco Chiappetta
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,516FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Energia intelligente

Il concetto di energia intelligente Si instaura con la Decisione n. 1639/2006/CE del Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il quale prevedeva tra i suoi obiettivi...

Auto elettriche e le sigle kW e kWh

Promuovere le auto elettriche Siamo sulla strada della mobilità sostenibile e ci stiamo avvicinando al primo obiettivo europeo (2030) per un drastico abbattimento delle emissioni...

Il DIHV incontra l’ISPRA

In occasione del consueto appuntamento mensile, il Digital Innovation Hub Virtuale si è riunito in call conference per approfondire e discutere la tematica relativa...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share