Il Mes

È il meccanismo europeo di stabilità, noto come fondo salva stati. Il Mes è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro, regolata dall’art.3: “L’obiettivo del MES è quello di mobilizzare risorse finanziarie e fornire un sostegno alla stabilità, secondo condizioni rigorose commisurate allo strumento di assistenza finanziaria scelto, a beneficio dei membri del MES che già si trovino o rischino di trovarsi in gravi problemi finanziari, se indispensabile per salvaguardare la stabilità finanziaria della zona euro nel suo complesso e quella dei suoi Stati membri. A questo scopo è conferito al MES il potere di raccogliere fondi con l’emissione di strumenti finanziari o la conclusione di intese o accordi finanziari o di altro tipo con i propri membri, istituzioni finanziarie o terzi”.
 
Ha assunto un ruolo di Organizzazione intergovernativa tipo il modello del FMI. I diritti di voto dei Paesi partecipanti non sono capitari (voto personale) ma in proporzione al valore delle quote versate nel fondo. Il Mes ha un capitale autorizzato di 700 miliardi di euro di cui 80 saranno versati dagli Stati membri. I rimanenti 620 miliardi, se necessari, saranno raccolti per mezzo di apposite emissioni di obbligazioni sul mercato.
 
Per quanto riguarda la ripartizione: la Germania partecipa con il 27% del numero di azioni 1.900.248 sottoscrizione di capitale in miliardi 190.0248, PIL nominale 2010 milioni di dollari 3.315.643; seconda la Francia e poi l’Italia con il 17% di contributo, 1.253.959 numero di azioni, sottoscrizione di capitale 125, 3959 miliardi di euro e PIL 2.055.114.
 
Molti sono perplessi e preoccupati dopo “l’urto” Grecia. Il Ministro del Tesoro, Gualtieri, potrebbe mostrare il documento ufficiale affinché tutti possano avere contezza dei contenuti. Questo nostro Paese ha sempre difficoltà a parlare in maniera semplice, chiara e concisa ed ogni volta è quasi un comizio in cui si fa fatica sia a confermare sia a negare in modo aperto e visibile.
 
Sul Fondo salva Stati, il Governo, Di Maio e 5Stelle chiedono al Presidente del Consiglio Conte di chiarire; il commissario europeo agli Affari economici e finanziari Moscovici: “Decisivo altrimenti banche a rischio”. Le banche dovrebbero essere quelle tedesche cioè le “prime della classe”. Per Monte dei Paschi di Siena e qualche altra piccola banca bisogna vedere la situazione attuale qual è. I partiti dell’opposizione, più i 5 Stelle, hanno accusato Conte chiedendo trasparenza ed anche che il parlamento sia informato della trattativa con l’UE e Gualtieri ha annunciato che si pronuncerà durante la settimana iniziale di dicembre. Con queste premesse certamente il clima non è dei più rosei.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share