Presenti nel Registro di Trasparenza europeo

Le attività che la SI-IES svolge sono molto impegnative e, non sempre, con i ritorni attesi. In questo caso, stiamo parlando della nostra presenza in Europa, nell’ambito del Registro di Trasparenza dell’Unione Europea, gestito dal Parlamento e dalla Commissione.
Si tratta di un’attività molto importante e interessante. Le organizzazioni sono accreditate nel registro virtuale creato dalla UE affinché tutte quelle qualificate, che hanno superato il vaglio da parte della Commissione, diventino automaticamente compartecipanti e siano visibili ai cittadini e ai gruppi interessati.
La SI-IES rientra nella categoria Professional Consultancies. In quest’area, nel contesto europeo, vi sono solo 683 presenze. L’importanza di essere presenti scaturisce dall’opportunità di creare azioni di lobbying interessanti, per mezzo di un’informativa costante sui vari temi di policy che nascono e vengono portati avanti dalla Commissione, potendo, quindi, immediatamente attivarsi per essere presenti.
Può sorgere, così, l’opportunità di avere incontri con le istituzioni dell’UE, far parte di gruppi di esperti della Commissione, accedere ai locali del Parlamento europeo come rappresentante di un gruppo di interesse accreditato, essere invitato come relatore ad un’audizione di un comitato del Parlamento europeo.
Nel complesso l’attività si presta molto anche ad un gruppo di giovani, in particolare ricercatori, stagisti, ragazzi con cv curricolari o post-lauream etc. per iniziare a capire come si dialoga con l’Europa e considerarla “l’amico della stanza accanto”, e non più un’entità a distanza chilometrica, che, in alcuni casi, sembra irraggiungibile.
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, come si evince, annulla le distanze e permette di dialogare a distanza parlando anche a bassa voce.
La SI-ES intende operare nella prospettiva europea anche in virtù di questa presenza, che, tra l’altro, è monitorata dall’autorità europea con verifiche di aggiornamento annuale, potendo incorrere, in caso di mancato aggiornamento, anche nella cancellazione. Quest’anno, in particolare, siamo stati interessati sotto l’aspetto della qualità, e, dopo aver interagito con la Commissione, è stata confermata l’idoneità della SI-IES per la presenza nel portale descritto.
Articolo precedenteChi va bene e chi va male
Prossimo articoloSI-IES e il 5G
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share