La telemedicina

La Telemedicina è un argomento che seguo sin dalle origini, come accennato anche sul mio testo "Legislazione della telecomunicazione e della telematica" Editore Giuffrè – Collana Luiss, la prima collana sull’argomento.
 
Telecomunicazioni, telematica e telemedicina sono tutti argomenti connessi tra di loro.
La telemedicina, in particolare, è stata ed è oggetto di attenzione da parte degli operatori di telecomunicazioni, non a caso è intesa come l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni alla scienza medica, ovvero la pratica della medicina che si avvale dell’uso delle telecomunicazioni.
 
Tuttavia, la telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria medico-paziente ma la integra in situazioni in cui le figure medico-paziente non si trovano nello stesso luogo.
Un sistema di telemedicina costituisce quindi un valido supporto all’assistenza sanitaria, fornendo i mezzi per uno scambio di informazioni il più ampio ed efficace possibile.
 
Il Ministero della Salute ha affrontato il tema della telemedicina inquadrando alcuni punti delle “linee di indirizzo nazionale” quali: l’aspetto strategico, la definizione e la classificazione dei servizi di telemedicina, l’organizzazione di un servizio di telemedicina, l’informazione e la formazione, l’integrazione della telemedicina nel sistema sanitario, la remunerazione e la valutazione economica di servizi telemedicina, gli indicatori di performance.
Nella classificazione dei servizi di telemedicina si può fare una distinzione in macro-aree: telemedicina specialistica (televisita, teleconsulto e tele cooperazione sanitaria), tele-salute e la tele-assistenza.
Una sintesi della differenza tra le tre macro-aree può essere fatta in base: all’ambito che sia sanitario o socio-assistenziale, al tipo di patologie che presenta il paziente ed al rapporto di relazione tra business e consumer.
L’aspetto organizzativo di un servizio di telemedicina coinvolge tre figure principali quali l’utente, il centro servizi ed il centro erogatore. L’utilizzo dei servizi di telemedicina nel servizio sanitario nazionale ha necessariamente bisogno di un modello organizzativo che sappia descrivere e classificare i vari processi.
 
Pertanto, portare informazioni sanitarie tramite un’interfaccia in grado di garantire la connessione e l’accesso ai soggetti coinvolti per mezzo di componenti e strutture tecnologiche è un buon modo per valorizzare l’innovazione e quindi incentivare gli investimenti tecnologici ed abbattere i costi.
 
Questi sono tutti elementi interessanti che per vederli attuati bisognerebbe avere risorse da parte del Governo ed il coinvolgimento degli addetti ai lavori.
Articolo precedenteCeto Medio 2
Prossimo articoloNon ci facciamo mancare niente!
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share