5 suggerimenti di social listening per trovare nuovi clienti

L’utilizzo dei social media ci consente di costituire una grande rete professionale su scala mondiale che ci permetta di raggiungere nuovi potenziali clienti.

Oggi, i social media sono diventati una grande parte della nostra vita quotidiana e ci sono più risorse, tuttavia il gioco di "social selling" è relativamente lo stesso di quello del 2008. In primo luogo, dobbiamo identificare chi con si vuoi fare business. Quindi, dobbiamo trovare quella persona su LinkedIn e invitarla a connettersi. Successivamente, cercare questi ovunque online e tenere d’occhio ciò che pubblicano. Infine, stabilire un engagement, un impegno casuale senza vendere nulla, in modo che la persona diventi familiare nel vedere la nostra faccia nelle sue notifiche e nel feed di notizie.

il vantaggio competitivo più significativo di ogni azienda oggi è l’opportunità di ascoltare ciò che viene detto sulla propria azienda, la loro concorrenza e il settore di riferimento. La maggior parte delle aziende, se non tutte, invece tende a concentrare la maggior parte dei propri sforzi nell’espletare i contenuti, ignorando però ciò che viene detto dai potenziali acquirenti dei loro prodotti e servizi perché non hanno il numero giusto di dipendenti sul posto o non sanno come leggere e rilevare i “rumors”.

Per il successo nei social media  e per comprendere come ascoltare il mondo dei social per trovare il proprio cliente target e superare la concorrenza, vi riportiamo di seguito cinque suggerimenti:

  1. Hashtag searches

C’è chi consiglia di trascorrere almeno un’ora al giorno su Instagram e Twitter identificando potenziali contatti. Ad esempio, se sei un ristorante locale a Firenze, puoi utilizzare una piattaforma come Instagram per vedere chi sta postando in un concerto in città o in una struttura sportiva e inviare loro un messaggio diretto (DM) con un’offerta, oppure con un messaggio che dia il benvenuto in città e inviti a venire nel proprio stabilimento.

Ci sono opportunità di business reali su Twitter e su Instagram, ma è necessario attivarsi con una ricerca per luoghi in cui puoi identificare i tuoi potenziali clienti che stanno effettuando il check-in o utilizzano hashtag in relazione al tuo servizio.

  1. Linkedin

Per un proprietario di un’agenzia digitale, le possibilità di incontrare un amministratore di livello aziendale o persino un CMO sono molto più snelle che organizzare un incontro con un vicepresidente o un direttore senior del marketing. LinkedIn può essere una miniera d’oro per trovare il  prossimo cliente solo se si sa chi incontrare in un’organizzazione e ti connetti direttamente con quella persona. Pensa a ritroso: con chi lavorerai tu o la tua compagnia giorno per giorno, una volta che atterrerai su quel cliente? Chi sono queste persone all’interno della gerarchia organizzativa è con chi dovresti connetterti. Anche se potrebbero non essere i responsabili delle decisioni, la tua relazione con loro potrebbe trasformarli internamente nel nostro principale difensore.

  1. Social stalking

Per il B2B, la connessione con il tuo cliente target su LinkedIn è solo una parte del puzzle. Per essere attivo con la vendita online, è necessario renderlo prioritario , operare con un approccio multicanale ed essere presenti dove si trovano i propri clienti. Tieni presente che i tuoi concorrenti hanno lo stesso accesso che hai tu e probabilmente sono già connessi con loro.

Un’altra mossa che potrebbe apparire impopolare – il business è business – è quella di andare negli account Twitter e Instagram della concorrenza e vedere a chi stanno twittando, postando e soprattutto chi stanno taggando e a chi piace il loro contenuto.

  1. Eventi e conferenze

Sebbene non sia realistico partecipare fisicamente a tutte le conferenze di settore, è realistico parteciparvi virtualmente. Oggi, ogni grande conferenza o fiera ha un evento #hashtag che puoi seguire su Twitter e Instagram. Quello che vorrai fare è coinvolgere i partecipanti che pubblicano attivamente contenuti. Questa è un’opportunità per te non solo di identificare e partecipare, ma anche di presentarti e suggerire di venirti a trovare dopo la conferenza.

  1. Gruppi Facebook

Una frontiera in parte inesplorata per lo sviluppo del business è rappresentata dai gruppi su Facebook. Gruppi come i Social Media Masterminds sono diventati comunità VIP per i professionisti del settore che si riuniscono e fanno rete. Queste risorse sono utili anche per identificare potenziali clienti perché ciò che scoprirai è che i professionisti entreranno nel gruppo e diranno dove hanno bisogno di aiuto o che cercano un’agenzia che possa fare XYZ per loro. La chiave per ottenere il massimo dai gruppi è partecipare alle discussioni di gruppo, pubblicare contenuti di valore per membri e impostare le notifiche su "on" in modo da essere tra i primi a ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.

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