Improvvisamente, durante una tranquilla mattina di sabato, in un centro commerciale dei più frequentati della capitale un gruppo di persone ha iniziato a ballare sulla musica delle più note canzoni italiane: una performance inattesa, che in breve ha coinvolto i clienti del centro commerciale, in un’atmosfera di pura allegria. Tra loro, i protagonisti della fiction “Tutti pazzi per amore 2”, che ha scelto questa innovativa modalità pubblicitaria per richiamare l’attenzione sulla serie televisiva, che sarà in onda su RaiUno a partire da domenica prossima, 21 marzo.
E ci è riuscita perfettamente: in pochi minuti, l’evento in corso ha attratto centinaia di persone presenti nel centro commerciale, che hanno ballato, cantato e ripreso con il loro telefonini i protagonisti della serie. da qui è partito un passa parola che ha raggiunto non solo amici e conoscenti delle persone intervenute, ma che i media (dalle testate locali ai principali quotidiani nazionali, come il “Corriere della Sera”) hanno raccontato come evento curioso e divertente.
In questo modo, la Rai ha ottenuto un’elevata visibilità presso il pubblico con un costo limitato, riuscendo inoltre a dare al prodotto televisivo un’”immagine” che la rappresenta perfettamente: infatti lo stesso “spirito” giocoso delle rappresentazioni permea le scene della fiction. Dove, nel bel mezzo di una scena, i protagonisti si mettono a ballare sulle note di una canzone famosa cehe“richiama” gli eventi in corso
“Tutti pazzi per amore” è una fiction di successo che si differenzia notevolmente dagli altri prodotti trasmessi su RaiUno; il suo pubblico di riferimento è giovane, come molti dei protagonisti della serie che racconta le vicissitudini di famiglie allargate e i problemi d’amore dei singles. Filo conduttore delle scene sono le canzoni italiane più amate degli ultimi trent’anni, che sottolineano gli eventi e coinvolgono lo spettatore evocando in lui le emozioni che gli risvegliano quei brani musicali.
RAIUno, la rete ammiraglia della RAI si discosta in questo caso dai suoi prodotti di maggiore ascolto, rivolti principalmente ad un pubblico di famiglie in prevalenza anziane:: si pensi a serie quali “Don Matteo” o “Un medico in famiglia”, entrambe ben al di sopra dei 7 milioni di spettatori per punta, oppure a film tv di rievocazione storica: da “Lo scandalo della Banca Romana” alla vita del sindacalista Di Vittorio, fino a “La mia casa è piena di specchi”, ispirato alla vita di Sofia Loren, che ha attratto anch’esso oltre 7 milioni di spettatori.
Dopo il successo della prima serie, “Tutti pazzi per amore 2” sarà sugli schermi di Raiuno a partire da domenica 21 marzo, e il lancio della fiction anche quest’anno è stato impostato in modo innovativo e “non convenzionale”, per avvicinarsi meglio al target di spettatori.