World Temporary, la prima fiera del temporary retail

I negozi temporanei sono una nuova modalità di vendita che punta essenzialmente alla brevità temporale dell’offerta per attirare i consumatori. Supportate generalmente da una forte campagna di marketing, se ne studia all’apertura in zone commercialmente strategiche puntando non solo all’acquisto immediato, ma soprattutto ad una valorizzazione del brand, che successivamente sarà disponibile in altri luoghi.

E’ il caso di 3M, che ad ottobre ha aperto un temporary shop presso la Stazione Termini di Roma (chiude il prossimo 6 novembre), mettendo in mostra i suoi prodotti "di punta", quali il MPro 180, il microproiettore di ultima generazione per la proiezione ad altissima qualità di immagini, e un significativo esempio di applicazione dei prodotti per l’Architectural Market (materiali decorativi, pellicole per la retroproiezione e per la diffusione della luce). Il punto vendita ha in questo caso l’obiettivo di far conoscere a grandi masse di viaggiatori business le loro novità.

Diverso la tecnica adottata dal Mulino Bianco con il Temporary Store Pan di Stelle, inserito all’interno di un supermercato Esselunga a Lissone. Per tre settimane (dal 26 settembre al 16 ottobre scorso), chi è entrato nel supermercato per fare la spesa ha potuto assaggiare ed eventualmente acquistare sia i noti biscotti Pan di Stelle, sia i nuovi prodotti a questi "ispirati" (una barretta ai cereali e una torta), visitando un angolo adeguatamente arredato ed organizzato e ricevendo gadget promozionali.

Con i negozi temporanei, un marchio può unire i benefici di un negozio (in termini di incassi) e i vantaggi di un’azione promozionale, perché un temporary shop ben realizzato può generare un validissimo passaparola.

Anche se questa tecnica di vendita / promozione esiste da pochi anni, gli operatori del settore hanno già sviluppato uno spirito associativo, riunendosi in Assotemporary, l’Associazione italiana dei Temporary shop/showroom. Una delle prime iniziative dell’associazione è la prima fiera specializzata “Temporary World”, in cui oltre alla presenza degli espositori si discuterà dei temi più interessanti nel convegno “Tutto quanto fa Temporary“.

Al convegno parteciperanno esponenti delle Istituzioni e rappresentanti di Assotemporary; la successiva tavola rotonda, moderata da un giornalista di una testata di primo piano, ospiterà esperti e operatori del settore. Il programma della manifestazione, che si terrà presso gli spazi messi a disposizione dal Teatro Franco Parenti a Milano (Via Pier Lombardo) dal 10 al 12 Novembre 2011 comprende anche workshop, spettacoli e momenti di aggregazione (aperitivi, colazioni di lavoro, cene).

_________

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, si consiglia di consultare il sito web della manifestazione: www.temporaryworld.it.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share