La pandemia che stiamo affrontando ha messo in risalto le problematicità del Servizio Sanitario Nazionale. L’importante spinta innovatrice rappresentata dal PNRR e lo sviluppo delle tecnologie digitali possono però essere il punto di partenza per la creazione di nuove piattaforme web-based dedicate alla telemedicina, settore sempre più in ascesa che rappresenterà un aiuto fondamentale per il miglioramento dei servizi sanitari offerti al cittadino. Anche le grandi imprese si stanno attrezzando in questo senso, come dimostra il recente accordo fra Enel X e il Policlinico Gemelli di Roma per lo sviluppo di una app al servizio proprio dei dipendenti di Enel (si veda Enel X e Policlinico A. Gemelli lanciano Smart Axistance e-Well).
Per quanto riguarda le piattaforme del SSN, dopo la registrazione dell’utente, che potrebbe avvenire anche attraverso il servizio SPID, la piattaforma riceve ed elabora i dati sullo stato di salute dei pazienti. È una soluzione progettata per l’assistenza medica remota, che si realizza tramite il collegamento con specifici dispositivi di misurazione: la piattaforma consente quindi al personale sanitario di accedere alle informazioni sui pazienti anche al di fuori di una struttura sanitaria; ad esempio, l’accesso alla piattaforma potrebbe essere garantito dalle farmacie per tutti i cittadini che, vuoi per difficoltà economiche, vuoi per mancanza di confidenza con i dispositivi elettronici (si pensi alle fasce più anziane della popolazione) non possano accedervi da casa. Consente, inoltre, di rilevare anomalie nei parametri vitali degli assistiti e di stabilire rapidamente un contatto con i medici in caso di necessità. Un’interfaccia web intuitiva e funzionale assiste e guida il paziente fino al contatto con il medico; questa garantisce anche una connessione ad altri dispositivi di telemedicina per rilevamenti dei dati.
La gestione automatizzata permette inoltre di: organizzare i dati dei pazienti e di visualizzarne i relativi grafici, geolocalizzare i pazienti, gestire il lavoro e contattare i pazienti attraverso canali audio e video. I servizi offerti spaziano dalla misurazione della frequenza cardiaca, passando per gli ECG attraverso dispositivi digitali di misurazione dedicati, fino ad offrire un test Holter con 7 o 12 derivazioni.