Sanità e digitalizzazione

I nostri lettori hanno avuto modo di apprezzare il nostro contributo informativo sia come SI-IES sia come Digital Innovation Hub Virtuale per quanto riguarda diverse tematiche in particolare per sanità e digitalizzazione. Le contingenze hanno portato Tecnologia e Salute a lavorare sullo stesso piano aprendo scenari interessanti di Open Innovation. Tali scenari hanno inoltre spostato la proiezione delle imprese verso approcci di tipo Human and Technological centered, che considerano quindi centrali e di conseguenza fondamentali i bisogni delle persone. Conseguentemente di fondamentale importanza risulta anche il raggiungimento di tali obiettivi, a partire dalla tecnologia e più specificatamente dall’innesto dei connotati del digitale all’interno del processo medico.

Rivoluzione Digitale nel Mondo della sanità e non solo

È indispensabile accogliere i cambiamenti posti in essere dalla tecnologia di natura digitale, che ha diversi spettri di interesse in particolare nella sanità e in moltissimi campi relativi ad essa con conseguenze positive, quale ad esempio il mondo assicurativo. È di fondamentale importanza, come leva di comprensione della tematica in questione, riuscire a concepire la digitalizzazione in sanità come un supporto ormai essenziale all’evoluzione dei processi sanitari. Tale supporto darà una validissima chance, all’intero sistema, di miglioramento del rapporto qualità-prezzo dei servizi, limitazione degli sprechi e delle inefficienze, riduzione delle disparità fra regioni in ambito sociosanitario, innovazione delle relazioni di front-end e creazione di un processo di cura orientato alla centralità del paziente.

Il digitale ci accompagnerà nel futuro

L’avanzamento tecnologico odierno, sia in termini di progettualità futura che di realizzazione corrente, ci permette di ottenere delle soluzioni digitali applicabili al sistema sanitario nazionale dando vita a quello che oggi viene definita Sanità digitale. Con questo termine, coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si vuole far riferimento ad una “pratica medica e di salute pubblica supportata da dispositivi mobili quali smart phone, dispositivi di monitoraggio dei pazienti ed altri dispositivi wireless.” Più in generale quindi, quando si parla di Sanità digitale si fa riferimento a tutti quegli interventi condivisi dalle amministrazioni operanti nell’intero territorio nazionale che si muovono spinte da un comune obiettivo: creare un canale che permetta di aprire una breccia nel muro “limitante” l’innovazione digitale nelle aziende sanitarie. Tecnologie quali Intelligenza artificiale, realtà virtuale, connettività mobile e avanzate soluzioni di analytics predittive saranno quindi il ponte tra un macchinoso passato e un ben congegnato futuro.

Applicazioni pratiche della sanità digitalizzata

In termini tangibili, in ambito HealthCare le applicazioni della scienza tecnologica sono molteplici, a partire da App che permetteranno, coadiuvate da device specifici, il monitoraggio da remoto mirato al singolo paziente, passando per piattaforme e portali che facilitano la comunicazione tra Medici e pazienti o tra gli stessi sanitari, o ancora alle soluzioni di robotica e di realtà virtuale che semplificano l’analisi diagnostica e terapeutica del medico evitando, nei limiti del possibile, pratiche chirurgiche invasive.  L’emergenza sanitaria SARS-CoV-2 ha sicuramente dato una spinta verso una visione più digitalizzata e tecnologica del mondo della sanità, su questa scia infatti si può sicuramente porre una sottolineatura su quanto oggi risulti fondamentale un approccio virtuale anche solo nell’ambito del lavoro svolto dal medico di base, infatti con la telemedicina si è riusciti ad ovviare alla problematica relativa alla impossibilità del muoversi da casa.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share