Crescita informatica guidata da AI

Alcuni giorni fa, Nvidia ha annunciato una nuova classe di supercomputer IA con memoria di grandi dimensioni creata per consentire lo sviluppo di modelli giganti di nuova generazione per applicazioni in linguaggio IA generativo. Il supercomputer alimentato da Nvidia GH200 Grace Hopper Superchip dovrebbe fornire quasi 500 volte più memoria rispetto alla generazione precedente Nvidia DGX A100, introdotta nel 2020.

L’intelligenza artificiale generativa, i modelli linguistici di grandi dimensioni e i sistemi di raccomandazione sono i motori digitali dell’economia moderna”, ha affermato Huang, nel comunicato stampa. “I supercomputer AI DGX GH200 integrano le più avanzate tecnologie di elaborazione e rete accelerate di Nvidia per espandere la frontiera dell’IA.

L’annuncio ha contribuito alla forte impennata del prezzo delle sue azioni, aumentate del 26% giovedì scorso, portando il suo valore di mercato a poco meno di $ 1 trilioni di dollari, contro i 755 miliardi del giorno precedente. Con questo exploit, Nvidia si avvicina al club d’élite della capitalizzazione di mercato da trilioni di dollari di Apple, Microsoft, Alphabet e Amazon.

Non sono valori da bolla finanziaria: gli investitori hanno una grande fiducia nel repentino sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI), e i maggiori esperti di finanza sono convinti che non sta per ripetersi la bolla delle dot-com avvenuta alla fine degli anni ’90.

La richiesta di chip di intelligenza artificiale, guidata dalla domanda di chatbot basati sull’intelligenza artificiale e unità di elaborazione grafica ad alta potenza, utilizzate per addestrare tali chatbot sui supercomputer, ha gonfiato i fatturati di molte aziende, causando un forte aumento delle loro quotazioni.

Ma, al contrario di quanto avvenuto per le dot-com, in questo caso l’entusiasmo è motivato non solo dalla fiducia nelle potenzialità della IA, ma soprattutto dai notevoli guadagni delle imprese del settore. Le azioni di Nvidia sono aumentate del 24% giovedì scorso dopo che l’ azienda ha registrato risultati migliori del previsto nell’ultimo trimestre, raggiungendo un massimo storico sulla scia dell’esplosione della domanda di chip Nvidia utilizzati nell’intelligenza artificiale.

Infatti la società sta assistendo ad un aumento della domanda per i suoi prodotti per data center. Si è quindi consolidato un aumento del 166% del valore delle azioni Nvidia da inizio anno.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share