Da Norcia verso gli animali

Per gli amanti del cavallo, a Norcia si vive il massimo contatto con questo stupendo animale. In particolare sulla Piana di Castelluccio nel cuore del parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ad Arquata del Tronto nell’ottimo itinerario che va da Forca Canapine ai Pantani, si trovano ottimi cavalli, mucche e tori allo stato brado. Castelluccio di Norcia è nota anche per le lenticchie ed i colori dei campi dove queste vengono coltivate. A Norcia vi è il famoso maiale brado, Suino Nero Cinghiato di Norcia, presente dal 2007 grazie a un progetto del Prof. Luciano Giacché, docente di antropologia alimentare presso l’Università di Perugia.

La presenza di allevamenti intensivi diffusi nelle zone terremotate debbono far riflettere, in particolare il Governo Renzi ed il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina. Fare ripartire l’economia in questi casi è difficile. Tutti gli allevatori, piccoli, medi e grandi, nonostante la disperazione hanno manifestato tutta la loro volontà e la determinazione a ripartire. Secondo la veterinaria Dott.ssa Viviana Silvi è urgente avere sostegni da parte del Governo in maniera immediata  e senza eccessi di burocrazia, evitando ulteriore sofferenza nella sofferenza.

La piccola grande economia legata agli animali e a questi allevamenti vuole ripartire. A Norcia la notorietà maggiore è del suino, ma insieme vi sono moltissimi allevamenti e specie da salvaguardare.

Vorrei soffermarmi, quindi, in queste righe, per sollecitare i referenti del mondo che conta, le persone al governo del nostro Paese, affinchè si decida di aiutare il settore agricolo, il mondo animale e gli allevatori delle comunità colpite, pensiamo a tutte quelle economie che girano attorno a maiali, pecore, cavalli, mucche, pollame, etc., che hanno subito danni devastanti. Servono aiuti in tempi brevissimi evitando forme di depressione verso gli operatori del settore, abituati a lavorare quotidianamente dalla mattina presto sino tarda sera senza provocare nessun disturbo a nessuno; come dice la Dott.ssa Viviana Silvi da brava veterinaria: “se avete bisogno sentite anche il vostro veterinario che è il vero amico degli animali”.

Fondamentale e necessario trasformare  un evento traumatico in un evento di rinascita e di riqualificazione del territorio. In tutto questo anche l’Università di Camerino è stata coinvolta dal sisma, speriamo che possa riprendere presto il suo ruolo da protagonista, così come auspicato  dal Magnifico Rettore.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share