Il disturbo dello spettro autistico

Il disturbo dello spettro autistico è una patologia molto diffusa, che emerge nell’età evolutiva. I disturbi DSA comportano gravi difficoltà nell’interazione sociale, nella comunicazione, difficoltà nell’esternare i propri sentimenti e deficit dell’immaginazione.

Nel 1943, Leo J Kanner, pediatra tedesco emigrato in America, fu uno dei primi ad utilizzare il termine “autismo infantile precoce” per descrivere un complesso di sintomi presenti in un gruppo di 11 bambini.

Le tecniche teatrali, in questo caso, possono essere un ottimo mezzo attraverso il quale imparare nuove reazioni cognitive e comportamentali, nuove abilità verbali, creative, sperimentando un altro sé.

Importanti difficoltà, durante l’età adulta, si riscontrano nella fase d’inserimento nel mondo lavorativo di persone affette da disturbi dello spettro autistico. A tal proposito vi sono diverse iniziative a livello nazionale, tra cui quella dell’associazione Effebi, dove il Dott. Mario Spatafora ne è il Segretario Generale e lavora nel campo della progettazione ed implementazione di progetti europei in vari ambiti tra cui il tema dell’inclusione sociale.

Nella specie parliamo del progetto PAGES – Percorsi di guida alle competenze lavorative per il Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) , un progetto che mira a promuovere un’equa inclusione lavorativa per persone affette da autismo, sviluppando apposite metodologie e strumenti.  Al riguardo, il progetto intende utilizzare una particolare metodologia teatrale, il ‘Teatro Pedagogico Culturale’ (TPC), attraverso il quale affrontare tale tematica.  Nel suddetto progetto è prevista una performance teatrale ‘Il Teatro Pedagogico Culturale e l’inclusione lavorativa di persone con DSA’, che si terrà il 6 Aprile 2018 alle ore 16.00 presso l’I.T.T. ‘C. Colombo’, in via Panisperna 255, Roma.

Sentieri Digitali partecipa alla diffusione dell’iniziativa non solo per quanto sopra descritto ma anche per puntare ad un inserimento nel mondo del lavoro di tante persone, prevalentemente giovani, affette da questa patologia non sempre conosciuta e descritta adeguatamente.  Un processo di inserimento nel mondo del lavoro che necessita di aiuto dal punto di vista sociale, politico ed economico.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share