Non è facile per le Istituzioni dialogare con i giovani, sia per il sentiment di insoddisfazione che le nuove generazioni esprimono nei confronti dello Stato, sia per la difficoltà di tradurre i provvedimenti e le leggi che li riguardano in un linguaggio coerente con lo stile di comunicazione adottato dagli altri interlocutori (aziende di intrattenimento e beni di consumo) che si rivolgono agli under 30.
Nei giorni scorsi è stato inaugurato un nuovo portale dedicato ai giovani, che tratta i temi di loro interesse (lavoro, studio, sport, tempo libero, cultura) all’indirizzo www.gioventu.org. La finalità è, nelle intenzioni della Agenzia Nazionale per i Giovani che lo ha promosso e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che lo ha finanziato, di colmare le distanze tra le informazioni pubbliche e i cittadini under 30. Organizzato con lo stile di un blog, e strettamente interfacciato con i social media, il portale raccoglie le notizie su otto canali tematici:
· Lavoro > Orientamento, Imprenditorialità, Tutela del Lavoratore
· Formazione > Orientamento, Università, AFAM, Formazione post-diploma
· Esperienze all’Estero > Lavoro e Tirocini, Studio e Formazione, Volontariato e Scambi
· Protagonismo Generazionale > Associazionismo e Aggregazione, Volontariato
· Cultura e Tendenze > Arte e Spettacolo, Trend e Tecnologie
· Sport e Tempo Libero > Viaggiare, Sport
· Stili di Vita > Famiglia e Relazioni, Economia, Muoversi
· Regioni.
Nel presentare alla stampa il portale, Paolo Di Caro, direttore generale dell’Agenzia per i Giovani ha spiegato: “In un’epoca come la nostra in cui siamo bombardati dalle informazioni, diventa essenziale per le Istituzioni orientare al meglio i giovani in merito alle opportunità promosse in loro favore, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e canali di comunicazione e interazione”.
Il portale si presenta con una grafica moderna e piacevole, l’usabilità è ottima e la navigazione semplicissima. La struttura dovrà ora essere supportata da informazioni utili e tempestive, in modo da realizzare l’obiettivo di diffondere in tempo reale opportunità e informazioni e favorire momenti di contatto e confronto diretto.