Social Gossip – dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo

Come si è evoluto il pettegolezzo nella storia? Quale il suo ruolo sociologico? A rispondere a queste domande un libro molto interessante “Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo”, scritto dai due sociologi della comunicazione Antonio Cava e Francesco Pira.

Gli autori invitano a considerare il “pettegolezzo” nella sua funzione socio-comunicativa, individuando nei media una sorta di spazio elettivo per il voyeurismo verbale. Infatti, analizzando i linguaggi utilizzati dalla televisione e dal web, si da alla “diceria” una funzione di produttrice di significati, che coinvolge l’intera società.

Come affermano i due sociologi “Il pettegolezzo nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed è diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.

Il libro fa una disamina di come interpretavano il “chiacchiericcio” i grandi pensatori, per poi passare alle più importanti ricerche scientifiche sull’argomento. Dopodiché viene esaminato l’ambito per eccellenza dove risiede il gossip: la politica; per finire con l’analisi della televisione e del web, i luoghi dove la diceria diviene amplificata e raggiunge il successo.

Il testo analizzata la trasformazione del linguaggio giornalistico quando nella cronaca interviene il pettegolezzo e quale il suo ruolo nelle logiche televisive.

Il gossip risulta essere un testo aperto, indiscreto, che apre al gioco dell’immaginazione.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share