Disabilità e ICT

La disabilità e l’emarginazione rientrano nel contesto dei diritti umani e, come più volte sostenuto da Sentieri Digitali, le tecnologie digitali rompono gli ostacoli tradizionali della comunicazione, interazione ed accesso alle informazioni per le persone che presentano una disabilità. Internet e l’ICT hanno dato un elevato contributo verso il mondo della disabilità consentendo una maggiore partecipazione e quindi inclusione. ICT e Internet stanno diventando canali comuni e popolari per la consegna e l’implementazione della governance, welfare, sviluppo socioeconomico e programmazione dei diritti umani.
 
Oggi ci sono tanti modi per comunicare: e-mail, testo di messaggistica, comunicazioni vocali e video oltre ad esserci un numero crescente di tlc ordinarie e quotidiane come dispositivi mobili e desktop che offrono sempre più funzionalità che facilitano la comunicazione e l’informazione per tutti. Funzionalità come sintesi vocale e riconoscimento vocale, capacità per modificare il contrasto e le combinazioni di colori, l’input tattile e gestuale e l’ingombramento dello schermo. Il passato richiedeva software e hardware stand-alone specializzati, integrati nel mercato.
 
I programmi della tecnologia non sono certamente sufficienti da soli per accorciare le lacune nell’inclusione socioeconomica delle persone con disabilità. L’adattamento, l’operatività e l’attuazione delle ICT per uno sviluppo inclusivo rimangono dipendenti da altri fattori all’interno dell’ecosistema. Il numero uno dell’ICT e di internet per l’inclusione delle persone con disabilità sono certamente influenzate da conoscenza e consapevolezza delle parti interessate di aiutare e supportare servizi ICT accessibili.
 
Servono dunque dei progetti che sviluppino e accrescano l’accessibilità e l’inclusività. L’argomento sarà considerato anche dal Digital Innovation Hub Virtuale che nasce per la trasformazione digitale, ponendo maggiore attenzione al mondo dei disabili.
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share