Chattare con Google Docs

Oggigiorno nella scuola si fa sempre più uso di dispositivi tecnologici per apprendere ed approfondire conoscenze, che assumono un ruolo fondamentale nella formazione delle future generazioni.
L’insieme delle tecnologie per la didattica è costituito da tutti quegli strumenti hardware o software, da tutte le tecnologie, che possono essere utilizzate nell’apprendimento, parliamo qui anche di mezzi che sono stati ideati per altri fini.
Tablet, computer e lavagne interattive multimediali “LIM” sono alcune delle tecnologie digitali usati per la didattica.
La tecnologia diventa perciò un valido strumento nello studio grazie all’integrazione dei linguaggi tipici del digitale: immagini, video, testo ed audio.
Ma come sempre succede con la tecnologia bisogna sempre fare molta attenzione al suo corretto utilizzo.
Google Docs ad esempio è diventata una piattaforma molto di moda fra i teenager americani per interagire tra di loro durante l’orario scolastico.
I ragazzi utilizzano solo la chat integrata nella piattaforma, ma anche la possibilità di scrivere del testo in tempo reale all’interno dei fogli di lavoro.
In un momento in cui lo smartphone in classe è stato vietato gli studenti hanno trovato un modo per ovviare a questo problema, servendosi degli stessi strumenti di lavoro forniti dagli insegnanti.
I giovani studenti, semplicemente creano un documento, lo condividono con i propri compagni di classe e poi lo eliminano al termine della lezione, tutto questo senza il rischio di profilazione, raccolta di dati personali.
Questo escamotage naturalmente viene utilizzato anche nelle mura domestiche, mentre i ragazzi lavorano a progetti scolastici sotto la rigida sorveglianza dei genitori.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share