Il Podcast

Il podcast: bisognerebbe chiedersi cosa sia innanzitutto, per poi passare a domandarsi quali sono i vantaggi, le tipologie di podcast, l’istruzione e la formazione, i modelli di business, i maggiori player, le piattaforme directory.

Questi sono solo alcuni argomenti che rientrano nel podcast.

Pensando al passato le tradizioni ed i costumi dei popoli venivano tramandati grazie a racconti orali. La parola, la voce è da sempre uno strumento fondamentale per raccontare e trasmettere valori, è stata essenziale per l’evoluzione della specie umana.

Il podcast non è un medium nuovo, esiste dall’inizio degli anni 2000. Ha fatto molti progressi: non a caso in Italia si sono raggiunti i 12 milioni di ascoltatori ed i grandi player come Apple e Spotify sono scesi sul mercato in maniera significativa mettendo le tecnologie innovative per raccontare attraverso la voce in maniera innovative ed efficace. Il podcast è una forma di comunicazione che utilizza contenuti audio digitali che un utente può ascoltare direttamente in streaming su Internet o scaricare su un dispositivo personale per poterli sentire in un secondo momento.

Il podcast secondo l’osservatorio ODAR della SI-IES è una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente, resa disponibile su Internet (e fin qui nulla di nuovo), ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile, distribuita in Internet attraverso il feed RSS. Infatti l’RSS ha trasformato il blogging, consentendo alle persone id gestire grandi quantità di contenuti testuali con pezzetti di Internet in tasca.

Si può decidere poi come ascoltare i podcast: se si trasferiscono gli audio su un dispositivo portatile in grado di riprodurli come uno smartphone o un cd rom, oppure ascoltarli direttamente da applicazioni, piattaforme di hosting e siti web. La parola podcast come la parola radio, viene usata sia per indicare il contenuto, sia la sua modalità di distribuzione alla quale ci si riferisce anche con podcasting. Il podcasting è la distribuzione di file audio, come programmi radiofonici, su Internet utilizzando come già detto un feed RSS per l’ascolto su dispositivi mobili e computer.

Vantaggi: la qualità, infatti gli ascoltatori sono di meno rispetto, ad esempio, ai lettori di blog, ma il più delle volte si rivolgono a questi contenuti audio alla ricerca di prodotti di qualità e poi la realizzazione di un podcast, sulla quale però occorre lavorare se non si vuole perdere la qualità.

Passiamo a considerare il punto di vista dei produttori. Il podcast è uno strumento comodo e più libero in quanto non si veicola ad una piattaforma. Il podcast è come un blog: lo si può pubblicare su molte piattaforme. Le nuove tecnologie di supporto all’audio, gli smart speaker quali Alexa (Amazon) o Google Home. Essi conferiscono una nuova opportunità e rilevanza alla voce. E poi il podcast è semplice e portabile.

Il sw e hw per la registrazione e l’editing audio relativamente economici e facili da usare, l’aumento dell’adozione della banda larga e l’appetito amplificato per la produzione e il consumo di contenuti audio amatoriali hanno contribuito a creare un ambiente maturo per la pratica del podcasting che oggi è un potente mezzo di comunicazione in tutto il mondo.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,505FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Pirovert – sostenibilità ambientale

IL PROGETTO CHE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DA IL VIA ALLA FASE DELLA COMUNICAZIONE   La soluzione proposta nel Progetto PIROVERT e,...

La transizione ecologica e l’accesso agli incentivi

La necessità di procedere verso una transizione ecologica è sempre più pressante e l’Unione Europa ha fissato diversi obiettivi da raggiungere. Entro il 2030...

Siamo sempre connessi!

Consumi in stand-by Ormai non si da più freno al consumo di energia elettrica a partire dai cellulari lasciati in carica tutta la notte, i...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share