Dividiamo la consulenza

Si legge, almeno da fonti professionalmente qualificate, di voler dividere la consulenza tra revisione e consulenza. Le modalità per poterlo fare sono diverse. Ad esempio, si può verificare per mezzo di uno spin-off lo scorporo delle attività di revisione dei bilanci da quelle di consulenza aziendale con lo scopo e la finalità di evitare un eventuale conflitto di interesse. L’argomento è sotto la lente delle autorità di vigilanza che hanno sanzionato diverse società. Secondo la SI-IES, la trasparenza delle attività porta ad una maggiore qualità del prodotto-servizio.

Il mondo sta cambiando per colpa anche dell’avvento del covid-19 e poi dello Smart working ad esso conseguente. Gli esperti (pochi) hanno calcato la mano sui due argomenti senza mettere in conto eventuali danni quali i licenziamenti, le chiusure di imprese e infine anche la guerra Russia- Ucraina che ha accelerato diversi settori con aumenti dei prezzi, in particolare, nel settore agroalimentare. La speranza da parte del cittadino è quella di poter essere messo nelle condizioni di tornare alla serenità anche se ci rendiamo conto che finora non ci sono gli adeguati presupposti.

Di recente ci siamo imbattuti nell’argomento sui cinghiali, sul virus nei maiali e, anche se per fortuna gli esperti non si sono pronunciati abbastanza, sembra che sia diventata una moda creare panico, incertezze e preoccupazioni. È uno sport non condivisibile o meglio sarebbe opportuno evitarlo in quanto le preoccupazioni aumentano di giorno in giorno.

In più, in un momento di grande crisi di lavoro delle imprese dell’agroalimentare, le banche hanno ritenuto opportuno aumentare i tassi di interesse e, nonostante non si capisca il nesso con l‘inflazione, gli economisti riescono a dire tutto e l’inverso di tutto dando anche risposte apparentemente logiche. Il punto è che il cittadino è il soggetto finale che paga in tutto e per tutto.

Articolo precedenteInnovazione in sanità
Prossimo articoloCybersecurity e resilienza
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share