L’alimentazione ed il colore

Andando in Sicilia, in Calabria, in Puglia ecc. notiamo la frutta, la verdura che hanno dei colori particolari.

Diversi sono quando arrivano sui tavoli dei commensali. Da cosa dipende? Dai contesti geografici, produttivi e storico culturali.

Secondo SI-IES si potrebbe dire che ad un analogo modello alimentare corrispondono differenti possibilità di realizzarlo.

Molti sono orientati verso una cucina ricca ed elaborata, possibile soltanto durante i periodi di festa o in occasioni particolari.

Poi vi è il mangiare vegetariano, cui si è obbligati, ove rivelano il rifiuto dell’ideologia ecclesiastica del DIGIUNO e delle erbe, secondo concessioni anche religiose, mediche e filosofiche che fanno riferimento all’antichità; appare il più delle volte razionalizzazione delle scarse disponibilità alimentari e di uno stato di precarietà persistente.

Non è indispensabile condividere la visione materialistica e deterministica di Marvin Harris per vedere come modelli e valori dietetici di una società tradizionale del mediterraneo fossero legati a situazioni concrete, dipendessero da necessità.

Non a caso molti cibi diventavano buoni da mangiare soltanto perché riuscivano a risolvere il problema della fame.

È da ricordare che solo mezzo secolo fa vi era la grande contrapposizione tra ceti benestanti- mangiatori di pane bianco, e ceti popolari- mangiatori di pane nero.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share