Europrogettazione e finanziamenti Europei

L’argomento dei finanziamenti europei è importante e non semplice, almeno secondo quanto appreso dall’esperienza personale sul campo. Ho seguito in Europa tali finanziamenti per alcuni progetti durante il periodo di traineeship rispettivamente nelle sedi della Commissione, Consiglio e Parlamento europeo.

Per ben comprendere è necessario valutare i rapporti tra istituzioni concernenti la comunicazione e la rendicontazione, tenendo presente che l’UE è motore di sviluppo per il territorio, conosce i vari tipi di finanziamenti e l’organo di gestione.

Altro punto riguarda la programmazione, la governance, l’informazione e gli istituti coinvolti, la rendicontazione, la normativa esistente e la recente sempre in materia di rendicontazione, il bilancio e la rendicontazione UE, lo scenario esistente e infine la sostenibilità socio-ambientale nella UE.

Il progetto dovrà mettere in luce i suggerimenti possibili a partire dalla comunicazione al fine di aumentare l’efficacia nella trasmissione del messaggio dall’istituzione al cittadino.

Altro argomento riguarda la politica agricola comune (PAC) prevista dal trattato istitutivo della Comunità che impegna circa il 38% del bilancio UE per mezzo di sussidi e incentivi alle aziende per la produzione agricola a beneficio degli agricoltori.

Per uno sviluppo sostenibile, occorre puntare sul territorio e l’agricoltura non si può scindere dal territorio; l’agricoltura che non sfrutta troppo le risorse naturali e preserva la biodiversità ed il nuovo modello su cui orientarci per il futuro.

 

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share