La SI-IES ha partecipato al Pon 2014-2020 per la costituzione di un distretto previsto dal bando Miur.
Nello specifico si tratta del distretto Domus per la regione Calabria per la telematizzazione, sicurezza e risparmio energetico. Sono due temi di grossa attualità che dovrebbero costituire le basi per poter parlare anche di Cybersecurity.
Ad oggi l’argomento frequente appare quello relativo ai contratti di filiera e di distretto e al quinto bando sulle politiche agricole.
Non v’è dubbio che affrontare il tema è sfidante, utile e necessario in diversi settori dell’agroalimentare.
Tra questi vi è il settore del lino.
Il nostro paese è leader di settore a livello mondiale, ma è fortemente tallonato sia dalla Francia che da altri paesi. Non è sufficiente denunciare utilizzando il mezzo della stampa alcuni avvenimenti e superamenti nella graduatoria di mercato internazionale.
Il nostro Paese, ed in parte il Governo, è molto bravo nell’affrontare quando ormai l’utilità si è esaurita, il giorno dopo della sconfitta.
Il vino costituisce parte rilevante del patrimonio del nostro paese e quindi il Governo dovrebbe intensificare la tutela della sua filiera, come fa per esempio la Francia. L’Italia ad oggi si presenta come un popolo di giuristi tutti in cattedra a spiegare come non si può agire, ma nessuno è in grado di attuare in pratica.
I produttori del vino dovrebbero essere tutelati sul piano della concorrenza a Bruxelles mentre sentiamo solo conquiste di altri.
Si parla di siccità e quindi l’uomo, l’agricoltura in particolare in questo caso, è il soggetto soccombente e quindi…cosa fare per non creare una catastrofe? Cosa fare per evitare quotidianamente lo stillicidio dell’aumento dei prezzi? Cosa fare per la mancata produzione?
Sono solo alcune domande che meritano risposte e non regole che si tramutano il più delle volte in divieti, anche se giustificati.