Contratto di filiera

La SI-IES ha partecipato al Pon 2014-2020 per la costituzione di un distretto previsto dal bando Miur.

Nello specifico si tratta del distretto Domus per la regione Calabria per la telematizzazione, sicurezza e risparmio energetico.  Sono due temi di grossa attualità che dovrebbero costituire le basi per poter parlare anche di Cybersecurity.

Ad oggi l’argomento frequente appare quello relativo ai contratti di filiera e di distretto e al quinto  bando sulle politiche agricole.

Non v’è dubbio che affrontare il tema è sfidante, utile e necessario in diversi settori dell’agroalimentare.

Tra questi vi è il settore del lino.

Il nostro paese è leader di settore a livello mondiale, ma è fortemente tallonato sia dalla Francia che da altri paesi. Non è sufficiente denunciare utilizzando il mezzo della stampa alcuni avvenimenti e superamenti nella graduatoria di mercato internazionale.

Il nostro Paese, ed in parte il Governo, è molto bravo nell’affrontare quando ormai l’utilità si è esaurita, il giorno dopo della sconfitta.

Il vino costituisce parte rilevante del patrimonio del nostro paese e quindi il Governo dovrebbe intensificare la tutela della sua filiera, come fa per esempio la Francia. L’Italia ad oggi si presenta come un popolo di giuristi tutti in cattedra a spiegare come non si può agire, ma nessuno è in grado di attuare in pratica.

I produttori del vino dovrebbero essere tutelati sul piano della concorrenza a Bruxelles mentre sentiamo solo conquiste di altri.

Si parla di siccità e quindi l’uomo, l’agricoltura in particolare in questo caso, è il soggetto soccombente e quindi…cosa fare per non creare una catastrofe? Cosa fare per evitare quotidianamente lo stillicidio dell’aumento dei prezzi? Cosa fare per la mancata produzione?

Sono solo alcune domande che meritano risposte e non regole che si tramutano il più delle volte in divieti, anche se giustificati.

Articolo precedenteLa comunicazione e il cittadino
Prossimo articoloL’Ucraina in Europa

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share