La SI-IES per il progresso: ambiente, efficienza energetica ed ecosostenibilità

Per ciò che concerne l’attenzione verso l’ambiente, la SI-IES vanta nel suo storico diversi progetti, iniziative e incontri pubblici e privati legati all’efficientamento energetico, alle energie alternative, sia per il risparmio energetico e sia per la riduzione di emissioni e agenti inquinanti. L’attenzione va al riuso, al riciclo, alla riduzione della produzione di rifiuti e all’utilizzo di questi come risorsa energetica, in ottica no waste. Importante è l’utilizzo di energie rinnovabili, determinanti nell’implementazione reale di un modello di economia circolare con il fine di perseguire al meglio l’ecosostenibilità e la salvaguardia del pianeta, caratterizzando attivamente il paradigma della green economy.

In questo ambito, fra i progetti che SI-IES conduce in relazione all’efficienza energetica troviamo il caso virtuoso del Distretto Domus, Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili. Il progetto è diviso in due grandi macro sezioni di ricerca, una dedicata alla sicurezza e una appunto all’energia. In questo caso si tratta di un progetto nel settore domotico, ed applicato sul fronte energia per la riduzione dei consumi, per la gestione energetica intelligente e automatica delle abitazioni, servendosi di piattaforme e tecnologie legate all’innovazione digitale.

Poi, molto interessante un progetto per trarre energia dai rifiuti realizzato per il comune di Frattamaggiore (NA). In particolare ha effettuato uno studio di fattibilità e ha progettato un impianto di trattamento rifiuti ed ha realizzato un progetto riguardante la realizzazione di uno studio di fattibilità per la produzione di energia elettrica a partire da biomasse (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre).  

Altro progetto, sempre legato allo smaltimento dei rifiuti e all’efficienza energetica, è Pirovert, progetto di ricerca industriale finalizzato allo sviluppo di una tecnologia innovativa per impianti a media taglia  destinata a valorizzare al meglio le risorse agro-forestali, con particolare attenzione ai sotto-prodotti di origine biologica oggi destinati allo smaltimento.  

Nel fotovoltaico, la SI-IES  ha realizzato, per diversi clienti nazionali, sia in ambito pubblico che privato, studi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici. Ha realizzato studi e ricerche per la produzione di energia elettrica tramite la cogenerazione da olii vegetali. Ha svolto uno studio di fattibilità sulla produzione dell’olio di jatropha utilizzato come biodiesel, partendo dalla piantagione fino all’utilizzo dell’olio lavorato.

Ha realizzato, inoltre, una ricerca di mercato – “GustiItaliani” – finalizzata ad analizzare il livello di interesse del cliente della GDO alimentare nei confronti dei prodotti tipici locali, con un forte focus sulle dinamiche degli spechi alimentari e sui processi atti ad acculturare il pubblico verso un consumo alimentare sostenibile.

Per quanto riguarda l’impegno in ambito sociale e di consumo etico è inoltre autore di uno Studio di settore intitolato “Diffusione delle nuove tecnologie nel tessuto economico-sociale”, in cui è stato analizzato lo sviluppo di servizi avanzati, confrontandolo con i bisogni espressi dal consumatore. Seguendo questa linea di consumo etico e del fare impresa in modo responsabile, SI-IES ha organizzato numerosi convegni, conferenze stampa ed eventi, sia per presentare propri lavori che per promuovere attività ed iniziative di altri soggetti pubblici e privati. Tra i più rappresentativi, si citano la visita del Presidente Internazionale del Rotary in Campidoglio, la presentazione della ricerca di mercato citata poco fa ed intitolato "GustiItaliani" e il recente convegno “Conosci te stesso per abbracciare l’umanità” – Le Libere professioni in Italia ed in Europa con il Consiglio del Notariato e del Rotary, focalizzato sulla gestione di impresa e guardando sempre alla responsabilità sociale, elemento chiave per il progresso e l’innovazione sostenibile.

Proprio considerando l’intervento necessario delle innovazioni tecnologiche e la diffusione del digitale, la SI-IES sta costituendo, in questi giorni una Commissione di studio per l’Innovazione e la Comunicazione, composta da ricercatori, professionisti ed esperti, atta all’elaborazione e all’analisi di documenti circa gli aspetti legislativi, normativi, tecnici dell’innovazione digitale in atto, facendo un confronto con le regole vigenti a livello internazionale, e considerando più che mai i temi caldi legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale anche in ambito energetico ed ambientale.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share