Campi estivi per avvicinare i bambini alle tematiche Stem

Dopo un anno di intenso e sfrenato lavoro, finalmente arrivano le tanto attese ferie estive. Ma ciò vale per tutti? Certamente NO.

Molti sono i lavoratori che in estate sono costretti a lavorare, con la conseguente difficoltà nella gestione dei propri figli, che hanno ormai terminato la scuola.

Ma è proprio a tal proposito che entra in gioco l’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, iniziativa formativa lanciata dal Dipartimento per le pari opportunità, al fine di contrastare, fin dall’ambito formativo, gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie Stem, incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i locali nel periodo in cui i genitori mostrano maggiori difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Vista la continua innovazione tecnologica, motore dello sviluppo della società odierna, e la vastità dei mezzi di interazione a disposizione quali dispositivi smartphone, tablet e social networks, questa può essere l’occasione giusta per avviare i bambini ad un uso più consapevole e critico della Rete e della tecnologia in generale.

Attraverso giochi educativi, come dimostrato anche dagli psicologi, è possibile avvicinare i bambini a tematiche complesse, quali quelle informatiche, sviluppando la creatività, la logica, il problem solving, la collaborazione e la sperimentazione.

L’alternanza di lezioni frontali e lezioni in e-learning diventa requisito fondamentale, in quanto permette ai bambini di sperimentare sistemi di apprendimento alternativi a quelli classici adottati dalle istituzioni scolastiche primarie e secondarie, avviandoli, così, ai metodi formativi degli istituti scolastici superiori ed universitari.

Secondo la mia personale esperienza maturata presso SI-IES, la presenza di docente  qualificato in materia, unito ad una programmazione adeguata circa la metodologia da adottare, rappresenterà un elemento imprescindibile per la buona riuscita dell’iniziativa. 

Articolo precedenteL’Italia Digitale
Prossimo articoloLe donne al governo ieri e oggi

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share