Concittadini passati e presenti, fermiamoci a Monterosi

Si parla molto di identità e Marina Mortillaro ed Edoardo Giacomini con la loro opera/pubblicazione “Fermarsi a Monterosi” ci sono riusciti.

Non è la solita storia descrittiva di un avvenimento, ma un film in movimento che parte da eventi storici accaduti nel comune di Monterosi. Vi sono dei racconti e delle immagini che meritano attenzione e che permettono di capire, come dice il sindaco Sandro Giglietti, la cultura immateriale di Monterosi, tenendo presente che oggi si parla di cultura digitale, realtà aumentata e realtà virtuale.

Prendo spunto da ciò per proporre una prossima pubblicazione adottando una delle tecniche sopra menzionate.

Il senso di appartenenza sta diventando una pratica quotidiana, lo vediamo nel mondo globalizzato dove ognuno cerca di soffermarsi sul proprio contesto. L’identità digitale conosciuta come lo SPID è un modo tecnologico per identificare ognuno di noi come soggetto appartenente ad una comunità.

Le fotografie che occupano circa 112 pagine sono molto interessanti in quanto mostrano usi e costumi di un paese (ho fatto una lezione sabato all’università affrontando il tema “Evoluzione giuridica e legislativa dei mass media). La fotografia  rientra in pieno nel sottosistema dei mass media e quindi potrebbe essere materiale utile per persone edite alla ricerca ed alla documentazione e per la stesura di tesi universitarie. Bisognerebbe pensare a lavorare sulle 112 pagine di fotografie per creare il primo museo digitale 3D a Monterosi.

Il sindaco Giglietti nel suo commento ha descritto concetto di memoria, di ricordi e di discorsi che mi fanno pensare anche al suo ruolo di medico, non a caso ha menzionato la cultura immateriale che riassume in maniera fedele il contenuto del libro.

Monterosi è uno dei comuni rientranti nella via Francigena e rappresenta un punto importante essendo l’ultimo comune del Viterbese che consente ai pellegrini di soffermarsi, vedere la genuinità di Monterosi, l’accoglienza e dimenticare la stanchezza trovandosi alle porte di Roma.

 Con Francesco Paris, nella veste di sindaco, abbiamo avuto modo di accogliere i 101 gendarmi svizzeri che da pellegrini sono arrivati a San Pietro facendo sosta  A Monterosi. È stato un incontro piacevole, interessante ed anche culturalmente coinvolgente non solo per i cittadini di Monterosi ma di tutti i paesi vicini presenti con il proprio sindaco.

Nel contesto del libro vi è anche Lina Fioretti, che oltre a conoscere tutti è anche attore principale in quanto, essendo ostetrica, ha visto i nascituri di Monterosi di molti anni a questa parte.

La pubblicazione è ottima e serve in maniera prevalente a gente che non conosce Monterosi.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share