Farmacia domani

Il titolo fa subito venire in mente l’altro che riguarda la sanità di domani.

L’impegno della SI-IES per la Telemedicina è molto rilevante ed è evidente che si vuole sottolineare anche in questo caso che la telemedicina è vicino alla farmacia, alla parafarmacia, alla grande distribuzione ecc…

Il settore farmaceutico e parafarmaceutico, della dermocosmesi, degli integratori, dell’alimentazione speciale e dei servizi per la farmacia sono elementi principali di novità per il settore.

E’ il caso di porsi la domanda “quale sarà il futuro del settore post covid?”.

Il ruolo del farmacista nella riorganizzazione della sanità territoriale è secondo noi un punto determinante da porre all’attenzione delle autorità nazionali e territoriali.

Serve di fare una buona analisi per quanto sia necessario e urgente il processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale.

I dati a disposizione sostengono che il settore farmaceutico dopo l’esperienza covid deve e dovrà assumere organizzazioni diverse ed una visione diversa della farmacia non solo da parte del gestore ma anche da parte del cliente.

In sostanza bisogna riprogettare e riattivare una relazione innovativa tra farmacia e industria ed anche nei confronti dei stakeholder.

In tutto ciò bisogna mostrare attenzione al ruolo dei social network ed il loro utilizzo in farmacia con l’auspicio di avere un’informazione certificata per evitare le fake news che possono danneggiare il paziente/consumatore.

Altro punto da sottolineare è quello delle farmacie online che continuano a crescere sia nel nostro Paese che in Europa.

Il futuro della farmacia dev’essere vista non come elemento isolato, ma bensì nel contesto delle politiche nazionali e regionali.

La SI-IES sta cercando di mettere a punto un modello che riguarda la telemedicina prendendo spunto dal bando AGENAS per esempio partendo in ambito regionale e area metropolitana individuando un circuito limitato tra farmacie e parafarmacie, medici di medicina generale ed un piattaforma di telemedicina che possa rispondere al teleconsulto, teleassistenza, telemonitoraggio e televisita.

In questo settore la SI-IES è impegnata con il mondo accademico per mettere in esercizio un master che riguarda la telemedicina umana e veterinaria.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Le cryptovalute e il metaverso

Come si è già avuto modo di scrivere in precedenza (per riferimenti, si veda questo link) il metaverso rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo,...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share