La Roma Imperiale su Google Earth

Google sta ampliando sempre più il numero di servizi offerti e all’interno di essi, le funzionalità presentate agli utenti. E’ il caso di Google Earth, che mette a disposizione degli utenti le ricostruzioni in 3D dell’antica Roma.

La Roma Imperiale di Costantino, che si snoda tra antichi palazzi, i Fori e le ville è stata accuratamente ricostruita, in base alle immagini e alle informazioni storiche, con la tecnologia Google.

Gli strumenti utilizzati sono Google Modellator e Google SketchUp: quest’ultimo, con il quale sono stati ricreati in 3D gli edifici, è un software disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.

Il lavoro svolto da Google rappresenta un omaggio all’Antica Roma, con il quale il più utilizzato motore di ricerca promuove la sua tecnologia e la sua capacità a rappresentare un territorio. Per gli amanti della storia antica, è uno strumento di conoscenza suggestivo che contribuisce a fare conoscere Roma nel mondo.

_________

Per visitare l’Antica Roma in 3D tramite Google Earth, attivare il livello "edifici3D" nella sezione "strumenti di navigazione", a sinistra sullo schermo.

Andrea Chiappettahttp://www.andreachiappetta.it/
Creo ecositemi, credo nell’innovazione e penso che lo studio continuo e il confronto siano gli ingredienti per realizzare sinergie e soluzioni. Autore di Italia.Next edito da Rubbettino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share