Roma, “Per una Nuova Cultura della Città: la Periferia come Bene Comune”

L’Associazione UCID coordina il primo convegno per la valorizzazione e lo sviluppo delle periferie, primo passo verso un documento programmatico sul ruolo della città metropolitana di domani.

Mercoledì 27 Aprile 2016 alle ore 17.00 si terrà il convegno “Per una Nuova Cultura della Città: la Periferia come Bene Comune”, organizzato da UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti insieme alle associazioni aderenti a Yes4Roma – Gruppo interassociativo con 38.000 soci, che verterà sul tema delle periferie urbane quali parti vitali del processo di trasformazione della città verso nuovi modelli di governo, comunità territoriali e organizzazione sociale.

Ad introdurre l’evento saranno Domenico Mastrolitto di UCID e Andrea Santoro, Presidente del Municipio Roma IX – Eur. Interverranno Massimo Alvisi architetto di AlvisiKirimoto+Partners che esporrà l’esperienza del rammendo delle periferie urbane del gruppo G124, Francesco Marsico responsabile dell’Area Nazionale di Caritas Italiana, Rosella Muroni presidente di Legambiente, Davide Lottieri presidente del Campus Bio-Medico Spa, Christian Iaione direttore di LUISS LabGov, Maurizio Gubbiotti commissario di RomaNatura, Roberto Setola fondatore di Associazione italiana infrastrutture critiche, Nicola Ferrigni direttore di LinkLab e Francesco Limone direttore di ELIS Corporate School.

Sarà l’occasione per osservare la periferia, recuperandone il ruolo centrale della persona e della comunità, attraverso differenti prospettive: l’urbanistica e l’architettura, le imprese sociali e il partenariato pubblico-privato, l’ambiente e la mobilità, la famiglia e la qualità della vita, l’amministrazione e il governo del territorio.

A seguito del convegno sarà istituito un gruppo di lavoro multidisciplinare per la stesura di un documento programmatico per lo sviluppo partecipato e la valorizzazione del ruolo delle periferie che sarà consegnato alla squadra di lavoro del nuovo Sindaco di Roma Capitale.

L’appuntamento è per mercoledì 27 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala Quaroni in Via Ciro il Grande n.16 all’EUR.

Programma Evento

Articolo precedenteProdotti IoT per la Smart Home
Prossimo articoloCambiamento di che?

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share